Questa mattina alle 6:15 circa una squadra del Comando provinciale Vigili del Fuoco di Massa Carrara, interveniva con due mezzi antincendio 5 unità più altre 4 sopraggiunte in seguito con mezzi di supporto, in viale della Repubblica al civico 105 per incendio appartamento.
Giunti sul posto in brevissimo tempo, la situazione che si presentava alla squadra risultava parecchio grave; un incendio appartamento stava già interessando violentemente il piano rialzato di una civile abitazione con taverna, si stava propagando alla sottostante taverna nella quale stavano dormendo una signora con 2 bambini.

Le piccole finestre della taverna erano protette da inferriate metalliche e il fuoco impediva di uscire dalla taverna tramite la scala interna. L’allarme era stato dato dal padre che era riuscito a saltare dalla finestra rimanendo comunque ferito nella caduta.
I vigili del fuoco provvedevano prontamente a tagliare le inferriate della taverna per poter entrare nel seminterrato che cominciava anch’esso ad essere invaso dal fumo dove si trovavano ancora la madre con i bambini, pertanto, muniti di autorespiratori, entravano e portavano in salvo la signora con i figli, che comunque rimanevano intossicati dal fumo.

Terminate le operazioni di salvataggio ed accertatisi che non vi fossero più presenze in casa, proseguivano le operazioni di spegnimento del piano interessato dall’incendio. Nel frattempo i feriti e gli intossicati venivano consegnati agli operatori del 118 che erano anch’essi prontamente giunti sul posto. Il primo piano dell’abitazione andava completamente distrutto degli arredi e subiva notevoli danni strutturali per cui è stato diffidato l’uso fino al ripristino delle condizioni di abitabilità.

Nell’intervento sono intervenuti 9 unità Vigilfuoco con 3 mezzi VVF: una APS (autopompa con serbatoio di acqua), Una Autobotte con 8.000 Lt di acqua per scorta idrica e un furgone NBCR che è un mezzo speciale che contiene bombole di aria di scorta e autorespiratori più attrezzature varie per interventi in ambito nucleare, biologico e chimico.
Sul posto presenti anche una pattuglia dei Carabinieri di Massa per gli accertamenti del caso.