
Sono tanti e sono cresciuti in numero anno dopo anno i partner del Festival con-vivere organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara sotto la direzione scientifica di Remo Bodei. Oggi l’evento è sostenuto da una vasta rete di istituzioni e imprese.
Per realizzare il suo programma, con-vivere festival può contare sull’apporto dei membri del “Comitato per il festival con-vivere” oltre al Capofila Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, ne fanno parte: Comune di Carrara, Accademia di Belle Arti, Camera di Commercio di Massa e Carrara, Fondazione Marmo Onlus.
Il comitato è nato con lo scopo di sostenere la mission del festival: promuovere un’idea di cultura aperta, accessibile a tutti e rispettosa della libertà di pensiero e del dialogo fra differenti idee e concezioni con il coinvolgimento della città.
Fra i partner Istituzionali, la Regione Toscana e la Provincia di Massa Carrara che hanno concesso il loro patrocinio.
Il festival è reso possibile anche grazie al supporto dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale Porti di La Spezia e Marina di Carrara e grazie al sostegno di un premium supporter: Fondo 2i (Fondi Italiani per le Insfrastrutture) assieme a Porto di Carrara S.p.A., che sosterranno anche gli eventi realizzati con la Fondazione Adriano Olivetti. Il progetto si articolerà in una mostra e due lezioni olivettiane e durerà fino al 4 ottobre con iniziative rivolte alle scuole.
Main sponsor di questa edizione saranno come sempre Banca Carige e per il primo anno Etruscaform (organismo formativo accreditato presso la Regione Toscana). Quest’ultima ha in particolare sostenuto anche uno degli appuntamento del prima con-vivere (Federico Batini in “Leggimi ancora” il prossimo 27 luglio alle 21.00 a Palazzo Binelli).
Sponsor midi 2019 saranno: Agenzia Generali Massa-Carrara Andrei Assicurazioni ed Erp (Edilizia Residenziale Pubblica Massa Carrara), che metterà a disposizione lo spazio Ex Paretra.
Sponsor Junior: Chean, Conad, Confartigianato, Cooperativa Cavatori di Gioia, DelMar.
Media partner di questa edizione Antenna 3.
La conferenza di Marco Rossi Doria sul tema “Educazione e scuola” sarà invece sostenuta dal contributo di Unicoop Tirreno.