PROVINCE INTERESSATE: FIRENZE, GROSSETO, LIVORNO, LUCCA, MASSA-CARRARA, PISA, PISTOIA, SIENA

Condizioni di tempo instabile stanno interessando la Toscana. Nelle ore più calde della giornata possibili rovesci o temporali in Appennino, con occasionali colpi di vento e grandinate. Dalla tarda serata, e per tutta la notte, possibilità di temporali di forte intensità sulla costa centro-settentrionale e aree adiacenti e sulle zone interne centro-settentrionali. Dalla tarda mattina di domani, e fino a tutto il pomeriggio, possibili temporali in Appennino, accompagnati da occasionali colpi di vento e grandinate.

Per questo la Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo, con validità dalle ore 21 di oggi, domenica 7 luglio, fino alle ore 10 di domani, lunedì 8 luglio, che interessa la costa e le zone interne della Toscana centro-settentrionale.

FENOMENI PREVISTI


oggi, Domenica, instabile per l’approfondirsi di un minimo sul Ligure. Domani poche variazioni.
PIOGGIA: Dalla tarda sera di oggi. Domenica, e per tutta la notte, possibilità di rovesci temporaleschi inizialmente sulla costa centro-settentrionale e aree adiacenti, tendenti a trasferirsi alle zone interne centro-settentrionali con cumulati medi non significativi e massimi fino a localmente elevati con intensità massima puntuale forte.
TEMPORALI: oggi, Domenica, possibili rovesci o temporali in Appennino durante le ore più calde con occasionali colpi di vento e grandinate. Dalla tarda sera di oggi e per tutta la notte, possibilità di temporali di forte intensità sulla costa centro-settentrionale e aree adiacenti e sulle zone interne centro-settentrionali. Dalla tarda mattina di domani e fino a tutto il pomeriggio possibili temporali in Appennino con occasionali colpi di vento e grandinate.

DESCRIZIONE DELLE CRITICITÀ PREVISTE:


Sulla base delle previsioni meteorologiche odierne e delle valutazioni dei possibili effetti al suolo effettuate, si prefigurano i seguenti scenari di criticità:

 

RISCHIO TEMPI CRITICITÀ
IDROGEOLOGICO
IDRAULICO RETICOLO MINORE
dalle ore 21.00 Domenica, 07 Luglio 2019
alle ore 10.00 Lunedì, 08 Luglio 2019
GIALLO
TEMPORALI FORTI dalle ore 21.00 Domenica, 07 Luglio 2019
alle ore 10.00 Lunedì, 08 Luglio 2019
GIALLO