Come preannunciato nei giorni scorsi dall’assessore Marco Guidi, sulla spiaggia di Poveromo è arrivata la draga che preleva la sabbia dal mare per ridistribuirla in spiaggia: 16 mila metri cubi per la riprofilatura della costa nel

tratto di Ronchi e Poveromo dopo le mareggiate di fine ottobre e il maltempo che avevano arrecato danni un po’ su tutta la costa. Un intervento – il lotto B – atteso, discusso, concordato dall’amministrazione con gli operatori balneari, per cui era già stato allestito il cantiere e che entro pochi giorni dovrebbe concludersi. I lavori su quelle spiagge sono concretamente iniziati in giornata, la draga ha continuato a pompare metri cubi ininterrottamente dalle 10 alle 20 e domani entrerà in funzione alle prime ore della mattina.

Ogni giorno preleverà circa 2 mila metri cubi di sabbia. “La volontà è liberare prima possibile la prima vasca per consentire di liberare quegli stabilimenti che hanno avuto il cantiere allestito durante lo scorso weekend” fa il punto l’assessore Guidi, questa mattina presente al cantiere.

“Siamo consapevoli che l’opera ha creato qualche disagio, ma era indispensabile viste la criticità e la necessità per i balneari di recuperare quella spiaggia che era venuta a mancare”. Guidi però assicura di “seguire quotidianamente e costantemente la situazione, anche per far capire l’attenzione dell’amministrazione; stiamo cercando di lavorare velocemente secondo il cronoprogramma che avevamo presentato ai balneari e le condizioni meteo e marine ci sono favorevoli”.

Fino a domani è vietato l’accesso a riva e in mare tra gli stabilimenti balneari “Sport e Natura” e “Irene”, dal 27 al 28 giugno tra i bagni “Isa” e “Oliviero” e dal 4 al 5 luglio tra la “Nautica Ronchi” e la “Spiaggia Attrezzata il Tiro a Volo”.