ore:  13:02 | Maltempo, codice giallo per temporali forti fino alle 20 di oggi

ore:  11:34 | ALLERTA maltempo elevata ad ARANCIONE dalle 18 di oggi alle 13 di domani, domenica

ore:  12:04 | allerta colore giallo per rischio idrogeologico e temporali forti dalle ore 06.00 Venerdì, 24 Luglio 2020 alle ore 20.00 Venerdì, 24 Luglio 2020

ore:  12:58 | Codice giallo per rischio idrogeologico-idraulico e temporali forti fino alle ore 20 di oggi domenica 21 giugno su tutto il territorio toscano

ore:  16:12 | Rete oncologica regionale, approvate le nuove Linee di indirizzo

sabato, 15 giugno, 2019

http://www.antenna3.tv/2019/06/15/perche-non-fai-conferire-i-rifiuti-al-cermec-e-aiuti-lazienda-apuana-lorenzo-porzano-amministratore-di-asmiu-rivolge-lappello-al-presidente-della-provi/

Mediavideo Antenna3

“PERCHE’ NON FAI CONFERIRE I RIFIUTI AL CERMEC E AIUTI L’AZIENDA APUANA?”: LORENZO PORZANO, AMMINISTRATORE DI ASMIU, RIVOLGE L’APPELLO AL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA LORENZETTI DOPO IL SUO ELOGIO AL SERVIZIO DI ERSU.

di  Redazione web

“Gianni Lorenzetti ha fatto una scelta sicuramente coraggiosa, ma anziché che arricchire gli impianti di Pietrasanta perché non porta i rifiuti al Cermec?”: a domandarlo è Lorenzo Porzano, amministratore unico di Asmiu a seguito di una dichiarazione fatta da Lorenzetti, sindaco Montignoso ma anche presidente della provincia di Massa Carrara sul record di differenziata esaltando il lavoro di Ersu.

L’azienda, sulla pagina Facebook, indicava come mercoledì a Cinquale, il lavarone fosse stato prelevato e conferito nel loro impianto di stoccaggio e valorizzazione, l’unico in Toscana. L’impianto separa le frazioni organiche, legnose e plastiche: una parte non differenziabile viene conferita in discarica, mentre quella valorizzata tornerà in spiaggia. E considerati i “fatti e non le parole”, Lorenzetti ha dichiarato che “a distanza di due anni, aver affidato il servizio a Ersu è stata la scelta giusta”. “

Abbiamo visto il post del presidente che ha fatto sicuramente una scelta coraggiosa e, in quel momento, non poteva fare altrimenti perché le cose in Asmiu non funzionavano, ma perché continua ad arricchire la Versilia piuttosto che aiutare il Cermec che con le politiche fallimentare degli ultimi anni è ridotto com’è?” chiede Porzano. “Ricordo che Montignoso fa parte della provincia di Massa Carrara di cui Lorenzetti è presidente e che detiene ancora il 5% delle quote – continua – almeno i rifiuti che producono i montignosini potrebbe conferirli lì contribuendo a pagare i debiti del concordato, senza contare che poi vengono a scaricare a Massa”.

Con le sue parole, Porzano non vuole attaccare Ersu che, al contrario, considera un “modello di organizzazione a cui tendere” e ricorda che nelle scorse settimane, anche grazie al confronto con l’amministratore Walter Bresciani, Asmiu ha ricevuto un aiuto dall’azienda versiliese per la raccolta rifiuti e anche una piccola mano per il lavarone e “l’obiettivo è fare meglio di loro” dice. “Ma Cermec è in sofferenza, se anche a Massa aumenta la differenziata, si vanno a togliere risorse a Cermec che vengono dalla lavorazione dell’indifferenziato – conclude – faccio solo presente che i soldi delle tasse dei cittadini di Montignoso vanno a finire a Pietrasanta”.

ore: 19:26 | 

comments powered by Disqus