“Gianni Lorenzetti ha fatto una scelta sicuramente coraggiosa, ma anziché che arricchire gli impianti di Pietrasanta perché non porta i rifiuti al Cermec?”: a domandarlo è Lorenzo Porzano, amministratore unico di Asmiu a seguito di una dichiarazione fatta da Lorenzetti, sindaco Montignoso ma anche presidente della provincia di Massa Carrara sul record di differenziata esaltando il lavoro di Ersu.

L’azienda, sulla pagina Facebook, indicava come mercoledì a Cinquale, il lavarone fosse stato prelevato e conferito nel loro impianto di stoccaggio e valorizzazione, l’unico in Toscana. L’impianto separa le frazioni organiche, legnose e plastiche: una parte non differenziabile viene conferita in discarica, mentre quella valorizzata tornerà in spiaggia. E considerati i “fatti e non le parole”, Lorenzetti ha dichiarato che “a distanza di due anni, aver affidato il servizio a Ersu è stata la scelta giusta”. “

Abbiamo visto il post del presidente che ha fatto sicuramente una scelta coraggiosa e, in quel momento, non poteva fare altrimenti perché le cose in Asmiu non funzionavano, ma perché continua ad arricchire la Versilia piuttosto che aiutare il Cermec che con le politiche fallimentare degli ultimi anni è ridotto com’è?” chiede Porzano. “Ricordo che Montignoso fa parte della provincia di Massa Carrara di cui Lorenzetti è presidente e che detiene ancora il 5% delle quote – continua – almeno i rifiuti che producono i montignosini potrebbe conferirli lì contribuendo a pagare i debiti del concordato, senza contare che poi vengono a scaricare a Massa”.

Con le sue parole, Porzano non vuole attaccare Ersu che, al contrario, considera un “modello di organizzazione a cui tendere” e ricorda che nelle scorse settimane, anche grazie al confronto con l’amministratore Walter Bresciani, Asmiu ha ricevuto un aiuto dall’azienda versiliese per la raccolta rifiuti e anche una piccola mano per il lavarone e “l’obiettivo è fare meglio di loro” dice. “Ma Cermec è in sofferenza, se anche a Massa aumenta la differenziata, si vanno a togliere risorse a Cermec che vengono dalla lavorazione dell’indifferenziato – conclude – faccio solo presente che i soldi delle tasse dei cittadini di Montignoso vanno a finire a Pietrasanta”.