
In Italia purtroppo i morti sul lavoro sono in aumento, solo negli ultimi anni si contano oltre 13.000 vittime, più di 30 a settimana e il dato non accenna a diminuire. Nessuno può sentirsi al riparo, il fenomeno riguarda tutte le categorie di lavoratori: in cantiere, in fabbrica, a scuola, negli ospedali, per strada, alla guida o dietro una scrivania.
Ma quanto sanno i giovani in materia di sicurezza sul lavoro? Il modo migliore per mettersi al sicuro -commenta Francesco Mangiaracina, Segretario di UGL Giovani– è essere consapevoli dei rischi che si corrono ogni giorno, nelle azioni che si svolgono e nei luoghi in cui ci si trova.
Per questo giovedì 13 giugno anche a Massa come in altre numerose piazze italiane, saremo in piazza con la campagna “Lavorare Per Vivere”. Una corretta informazione -prosegue Mangiaracina- alimenta un alto grado di consapevolezza della realtà e con un semplice questionario, breve e anonimo, contribuiremo alla formazione di ragazzi che riusciranno ad acquisire maggiore coscienza dei rischi che si troveranno ad affrontare sui luoghi di lavoro.
Una vera e propria campagna di indagine tra i giovani che -conclude Mangiaracina- i volontari di Ugl Giovani Massa Carrara porteranno giovedi in piazza dalle 17:00 alle 19:30 di fronte al teatro Guglielmi.