Lo scorso 31 maggio, su richiesta della locale Pro Loco, il Comandante la Stazione Carabinieri Forestale di Pontremoli Maresciallo Chiara del Vasto ha incontrato gli alunni dell‘Istituto Comprensivo “Pietro Ferrari” di Zeri.

 Hanno partecipato circa 50 bambini e ragazzi di varia età; a loro il sottufficiale ha illustrato, assistita da una presentazione audiovisiva predisposta in modo specifico per l’incontro, i principi della tutela dell’ambiente ed i riflessi sia a livello locale che a livello globale che il comportamento di ciascun cittadino ha sull’ambiente che ci circonda.

Per questo si è soffermata nell’indicare alcuni esempi di comportamenti corretti e rispettosi dell’ambiente, da porre in atto per ridurre gli effetti negativi sull’ecosistema evidenziando come invece comportamenti scorretti vadano a discapito degli animali e piante che ci circondano ed alla fine anche di noi stessi.

Un capitolo specifico è stato dedicato al problema dei rifiuti, dalla raccolta, al trattamento, al riciclo ed allo smaltimento. Sull’argomento, dopo l’introduzione generale del Maresciallo del Vasto, sono intervenuti poi gli addetti di IdealService, la ditta che in Comune di Zeri assicura la raccolta differenziata, fornendo anch’essi utili elementi su come conferire correttamente le diverse tipologie di rifiuti.

Tutti i bambini hanno partecipato con entusiasmo ed interesse all’incontro; apprezzamento è stato manifestato anche dalle maestre.

Iniziative di questo genere sono essenziali per creare nei cittadini di domani una forte consapevolezza circa l’importanza di rispettare l’ambiente, ancora di più in territori come quello di Zeri ove la natura, in tutti i suoi aspetti, costituisce il primo patrimonio da tutelare.