ore:  13:02 | Maltempo, codice giallo per temporali forti fino alle 20 di oggi

ore:  11:34 | ALLERTA maltempo elevata ad ARANCIONE dalle 18 di oggi alle 13 di domani, domenica

ore:  12:04 | allerta colore giallo per rischio idrogeologico e temporali forti dalle ore 06.00 Venerdì, 24 Luglio 2020 alle ore 20.00 Venerdì, 24 Luglio 2020

ore:  12:58 | Codice giallo per rischio idrogeologico-idraulico e temporali forti fino alle ore 20 di oggi domenica 21 giugno su tutto il territorio toscano

ore:  16:12 | Rete oncologica regionale, approvate le nuove Linee di indirizzo

lunedì, 20 maggio, 2019

http://www.antenna3.tv/2019/05/20/e-il-ristorante-la-ceragetta-il-vincitore-del-concorso-gustando-le-apuane-menu-a-km-zero-edizione-2019-organizzato-dal-parco-delle-alpi-apuane-nell/

Mediavideo Antenna3

E’ il Ristorante “la Ceragetta” il vincitore del Concorso “Gustando le Apuane – Menù a km zero” edizione 2019 organizzato dal Parco delle Alpi Apuane Nell’occasione visita guidata, corso di cucina e degustazione.

di  Redazione web

E’ il Ristorante “la Ceragetta” il vincitore del Concorso “Gustando le Apuane – Menù a km zero” edizione 2019 organizzato dal Parco delle Alpi Apuane per promuovere i piatti della tradizione, la filiera corta e le strutture certificate del Parco; gli fanno compagnia, a seguire, il Rifugio Alpino “Forte dei Marmi”, all’Alpe della Grotta ed il Ristorante “Michelangelo”, ad Azzano di Seravezza.

Oltre 2000 le schede arrivate alla sede del Parco testimoniano il grande successo del concorso in cui si sono misurate 10 strutture certificate, o ricadenti nell’area Parco della Carta Europea del Turismo Sostenibile, che vi avevano aderito. Sono stati i cittadini o turisti degustatori a votare le schede e attribuire i punteggi alle voci di valutazione in esse contenute. E, con quasi 1600 punti, il ristorante di Capanne di Careggine si è aggiudicato il primo posto.

Venerdì 24 maggio presso il Ristorante “Michelangelo” a Azzano di Seravezza si terrà la festa di premiazione. La giornata prevede una visita guidata nel Parco (ore 17,00), un breve corso di cucina per un massimo di 10 partecipanti (ore 16,00) e una degustazione guidata (destinata solo a chi ha partecipato al corso di cucina o all’escursione) per massimo 30 partecipanti, alle 20,30. Questo il menù della serata: Mortadella e pancetta nostrali accompagnati da focaccine al lardo e panzanelle. Crostino toscano. Vellutata di erbette locali e finocchietto selvatico. Maltagliati con pomodorini e lardo “della pila”. Coniglio alla cacciatora con polenta. Budino della tradizione locale. E vini della casa e minerale.

E’ possibile partecipare, gratuitamente, inviando alla mail promozione@parcapuane.it, entro il 23 maggio 2019 alle ore 18,00, scrivendo nome e cognome e indicando l’iniziativa a cui si è interessati. Le adesioni sono gratuite e saranno accettate in ordine di arrivo e con i limiti indicati.

Questa è solo la prima fase del concorso “Gustando le Apuane”, quella denominata “Il Pasto”. Dal 1 maggio e fino al 30 settembre si è aperto il secondo round con la sezione “ Il Piatto”. Propone, appunto, un piatto con cui i ristoratori partecipano alla “gara”. Questa volta la giuria sarà tecnica, ma gli avventori potranno degustarlo in quanto presente nella carta del ristorante.

ore: 11:30 | 

comments powered by Disqus