
L’aeroporto di Massa Cinquale è chiuso da oltre 4 mesi. L’ENAC di Pisa lo ha bloccato (autorizzando solo i voli del 118) perchè intorno all’area ci sarebbero alberi “troppo alti”. Il Comune ha provveduto subito a limitare l’altezza delle alberature situate nel terreno di sua proprietà, quelle lato mare e lato monti che potrebbero creare problemi ai decolli e atterraggi. Altre piante di alto fusto e quindi fuori dall’altezza prevista dai regolamenti sarebbero in terreni proprietà privata. Alcuni degli stessi proprietari non sarebbero disposti a potare le alberature, e pare che qualcuno addirittura abbia fatto ricorso al TAR. Ultimamente sempre l’ ENAC ha confermato la chiusura dell’aeroporto fino a luglio per permettere la sistemazione delle piante, anche se in effetti le alberature fuori misura sarebbero laterali e quindi non andrebbero a rendere pericolosi atterraggi e decolli che comunque nel frattempo la stessa ENAC potrebbe autorizzare l’attività solo per gli elicotteri.
A Forte dei Marmi hanno intenzione di costruire una pista per atterraggio elicotteri per non essere “dipendenti da Massa”.
Oggi un dipendente dell’Aeroclub di Cinquale ha scritto su un social
Da oltre 30 anni che lavoro presso questo Aeroporto, ho passato momenti di gioia, momenti di entusiasmo, anche momenti difficili,questa è la mia seconda casa.
Ho conosciuto e visto passare in questo piccolo aeroporto grandi personaggi del mondo della finanza,industriali, politici, sportivi, attori cantanti (Avv. Gianni Agnelli, Diego Della Valle, Luca Cordero di Montezemolo, Marzotto, Barilla, Renzo Rosso, Prada, Il Principe Alberto di Monaco, Bud Spencer, Harrison Ford, George Cloney, Silvio Berlusconi, Giulio Andreotti, il presidente della repubblica C.A. Ciampi, John Elkan, Sergio Marchionne, Sebastian Vettel, Mika Hakkinen, Andrea Bocelli,Ilari Blasi, Francesco Totti, Balotelli, ecc…….) La Città di Massa è conosciuta anche per questo sono usciti articoli su rotocalchi importanti a livello europeo. Sono passati oltre 4 mesi e l’Aeroporto MUNICIPALE di Massa è ancora chiuso. Il comune limitrofo di Forte dei Marmi sta cercando in tutti i modi, come si legge sui giornali, di avere un eliporto per il prestigio del proprio paese. La Città di Massa il suo prestigioso aeroporto conosciuto in tutta Europa lo ha già ! non fatevelo portare via, è vero una struttura non bella ma funzionante. Un appello al Sig. Sindaco, la stagione estiva sta per iniziare, cerchiamo insieme di collaborare per far riaprire al più presto l’aeroporto e non essere secondi a nessuno.
Tra due litiganti il terzo gode…
Torselli Dino
Forse un po’ di buonsenso da parte di ENAC ?