Questa mattina si é svolta la manifestazione ambientalista “Forestazione Urbana” organizzata da Italia Nostra e il WWF provinciale con la messa a dimora di  diverse  piantine di agrumi: aranci amari e dolci, limoni e mandarini atte a parziale copertura   del muro di cinta, così come era avvenuto, 1675, per volere di Teresa Pamphili, moglie di Carlo II Cybo Malaspina.  L’iniziativa riprende la tradizione nel lontano 1995  su sollecitazione dei soci di Italia Nostra. Attualmente conta già il buon risultato con  centinaia di agrumi piantati a ridosso del’antico muro di recinzione. L’idea di Italia Nostra è sempre stata, oltre al fatto di arredare questa parte della Villa con  piante amate anche da Alberico Cibo-Malaspina che se ne faceva un gran vanto, rimane anche quella di organizzare una vera e propria collezione di agrumi, come  un agrumeto a cielo aperto composto da varie specie come limoni, aranci amari, dolci, mandarini,cedri, pompelmi, cedrini etc,  mettendo ad ogni pianta un  cartellino esplicativo col nome scientifico in latino ed in italiano esplicandone  le sue caratteristiche botaniche.

Tutto  per valorizzare con la Villa anche la nostra città con il bel clima che permette la vita a queste piante belle e spettacolari ma, anche molto, delicate. La collezione, se curata, potrebbe essere un motivo di interesse botanico ed ambientale per tutti i nostri cittadini, i  turisti e motivo di studio per i nostri studenti.

Alla manifestazione anno partecipato i piccoli della Scuola Primaria C. Collodi  della Rinchiostra con le maestre: Redomi Walliy, Lazzeri Carla, Del Giudice Elisabetta, Bandini Giuliana, Scaletti Fiammetta, Carresi Roberta, Nuzzi Filomena, Bondielli Elisa, Galloni Gioia, Enza Pianelli e Paola Troso con tutti gli alunni.

Per Italia Nostra erano presenti il Presidente Giampaoli, il Vice Presidente Imo Furfori, il Segrretario Luciano Faenzi, Mario Guidotti e il socio Pontelli Mario con l’amico Giorgi e l’ex Comandante della Forestale Dr Panatteri Antonino quale esperto del settore. Per il WWF era presente il responsabile provinciale Luca Giannelli e un suo collaboratore e naturalmente un rappresentante dei gestori del Parco.