ore:  12:57 | Vento, codice giallo in Toscana fino a domani 26 febbraio

ore:  13:23 | Codice giallo per ghiaccio e neve fino a martedì 11 gennaio

ore:  16:34 | Allerta meteo, lunedì 10 gennaio codice giallo per neve e vento

ore:  13:45 | AGGIORNAMENTO – allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, attualmente in corso fino alle ore 22:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

ore:  12:48 | Allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, a partire dalle ore 10:00 fino alle ore 18:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

giovedì, 18 aprile, 2019

http://www.antenna3.tv/2019/04/18/mercurio-dargento-dall8-al-10-agosto-il-festival-delle-colonne-sonore-a-massa-suonera-anche-lorchestra-sinfonietta-di-morricone/

Mediavideo Antenna3

“Mercurio d’argento”: dall’8 al 10 agosto il festival delle colonne sonore. A Massa suonerà anche l’orchestra Sinfonietta di Morricone

di  Redazione web

Il prossimo 10 agosto suonerà a Massa l’Orchestra Roma Sinfonietta di Ennio Morricone, diretta per l’occasione dal figlio Andrea e con la speciale presenza del violinista Alessandro Quarta. Ma l’appuntamento, che sarà gratuito in piazza Mercurio, è solo l’evento clou del “Mercurio d’argento – Festival della musica per l’immagine”, dall’8 al 10 agosto, dedicato alle musiche da film, cortometraggi animati, pubblicità, videogiochi. Un evento che aspira a dare a Massa una sua connotazione e portare la città ad essere conosciuta a livello nazionale. “Un’occasione importante di promozione a livello internazionale” ha commentato il sindaco Francesco Persiani assieme a tutta la sua giunta e a numerosi organizzatori, tra cui il patron Stefano De Martino e il principale sponsor “Fonderia d’arte Massimo Del Chiaro” di Pietrasanta che ha realizzato i trofei riproducendo il Mercurio della piazza in bronzo e silver. L’intento è di offrire formazione ai giovani musicisti e compositori che potranno appunto partecipare al concorso il cui regolamento sarà diffuso nei prossimi giorni; i vincitori del premio Mercurio, diviso in varie categorie, saranno poi presentati a editori e case di produzione. Ma non solo. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Compositori Musica per Film di Roma saranno organizzati cinque incontri didattici tra l’8 e 10 agosto a Palazzo Ducale al termine dei quali verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Presenti anche Maria Lucia Langella De Sica, moglie di Manuel De Sica, che ritirerà il premio in memoria del marito scomparso nel 2014, e il produttore cinematografico Mario Cavazzuti. Ad Andrea Morricone andrà il premio Antologia per la colonna sonora di “Nuovo cinema paradiso”. Tutti hanno sottolineato come il festival voglia dare valore alla musica associata alle immagini e l’importanza di creare una cultura tra i giovani. Saranno realizzati eventi collaterali in collaborazione con i commercianti del centro il cui sogno è il Cinema all’aperto con Film in tema con gli autori e i personaggi coinvolti nel “Mercurio d’Argento”. Nell’organizzazione sono coinvolti artisti locali e saranno interessate anche le scuole, in particolare il liceo musicale Palma. “Il costo è in fase di definizione – ha detto il sindaco – avrà il contributo del comune che è co-organizzatore e di sponsor; inoltre, abbiamo scelto piazza Mercurio perché è bella, ha una migliore acustica, riusciamo ad avere 500 posti a sedere autorizzati e lì possiamo tenere il palco fisso per organizzare anche altri eventi tra cui il Festival ballet”. Infine, un film di animazione sarà il promo del “Mercurio d’Argento” e un’originale clip per la promozione turistica di Massa.

ore: 20:13 | 

comments powered by Disqus