Il passaggio definitivo di Sanac a ArcelorMittal avverrà tra qualche mese, intanto lavoratori, sindacati e istituzioni restano in attesa del piano industriale. Nel pomeriggio si è tenuto l’incontro al Ministero dello sviluppo economico a cui hanno partecipato, oltre ai sindacati e alle Rsu, il sindaco Francesco Persiani assieme al Capo di Gabinetto Daniele Pepe e al neo Assessore al Lavoro Paolo Balloni, il presidente della provincia Gianni Lorenzetti, i Deputati Cosimo Maria Ferri e Riccardo Ricciardi (M5S). “Il percorso ancora deve essere compiuto perché Sanac SpA in Amministrazione Straordinaria venga definitamente acquistata dal colosso industriale ArcelorMittal – ha dichiarato il sindaco al termine dell’incontro – ma le notizie fornite da parte dei Commissari sono apparse a tutti positive e abbastanza tranquillizzanti per il futuro dello stabilimento di Massa. Manterremo alta l’attenzione – ha aggiunto – finché questa vicenda non si concluderà positivamente”.
“Il Piano industriale e il Piano degli investimenti saranno presentati prima di settembre – ha precisato Ferri – e sarà fondamentale capire quando la nuova azienda investirà su Massa.
La priorità è accelerare i tempi e vigilare sul procedimento. È positiva – continua Ferri – la scelta di pagare i crediti in sospeso dei lavoratori”.