
In relazione a quanto verificatosi ieri (12 marzo 2019) presso la struttura dei nidi Aquilone e Arcobaleno sita in via Turati, l’Amministrazione intende chiarire alcuni aspetti della vicenda.
Intanto è bene precisare che si è trattato di un evento imprevedibile ed eccezionale. I tecnici addetti del Comune sono intervenuti con la necessaria tempestività, non appena allertati dal personale comunale in servizio presso la scuola, ovviamente, l’unico in grado di ravvisare anomalie ed eventuali situazioni di pericolo.
Per lo stesso motivo, cioè la presenza in loco, è evidente che ogni eventuale chiamata di emergenza sia agli uffici tecnici interni all’Ente che ad eventuali esterni preposti (ad esempio VV.F., 118 ecc.) possa essere effettuata solo da personale in servizio presso la struttura il quale ha anche contatti diretti con i genitori, contezza dei bimbi presenti e conoscenza della reale situazione in corso.
Per tranquillità dei genitori si informa inoltre che tutto il personale educativo in servizio nell’Ente ha frequentato e frequenta regolarmente corsi di formazione antincendio, primo soccorso e sicurezza sui luoghi di lavoro come previsto dal D.Lgs 81/2008. Gli aggiornamenti ai suddetti corsi si sono peraltro conclusi in questi giorni e, dunque, il personale è preparato a gestire emergenze ed evenienze di questo tipo come ha dimostrato durante l’episodio di ieri.
Rispetto all’affissione del piano di evacuazione si ricorda che la struttura è stata oggetto di una recente ristrutturazione e messa a norma. Alcuni piccoli lavori di dettaglio sono ancora in corso pertanto le piantine con le indicazioni di sicurezza non erano ancora state riposizionate.