
La perdita di Canevara è stata chiusa nella giornata di oggi bypassando la condotta interessata dal guasto (che è la principale condotta di adduzione idrica alla Citta di Massa, lunga 4 km) su un’altra rete di adduzione: per poter attivare questo bypass, GAIA ha dovuto effettuare nei giorni precedenti, oltre che manovre al sistema, anche modifiche sostanziali alla rete cittadina, corredate da analisi di bilancio idrico. A seguito della messa fuori servizio della condotta interessata, circa 14 famiglie sono state per poche ore alimentate con cisterna e, dopo l’esecuzione di ribaltamenti e nuovi allacci su altre condotte disponibili, possono adesso riavere il servizio a pieno regime.
Per risolvere le criticità che si presentano sul territorio, GAIA opera sulla base di analisi tecniche, valutazioni di sicurezza per il servizio e per i suoi operatori, nonché nel rispetto delle leggi. Le sollecitazioni mediatiche, nonostante siano sempre tenute in conto, non sempre indicano i tempi e le modalità idonee al superamento dei problemi, è necessario effettuare indagini ben più approfondite.
GAIA ha dedicato alla perdita di Canevara presenza fisica di squadre operative e monitoraggio continuo della situazione. Nei prossimi giorni verranno aperti i cantieri necessari al superamento del problema, si prevede di risolvere la situazione entro la prossima settimana.