
E’ stato ripulito il torrente Ricortola dopo le numerose segnalazioni nelle ultime ore dei cittadini e del comitato della zona per la presenza di materiali e liquami in acqua. Quelle che vedete sono le condizioni di un tratto del torrente negli ultimi giorni.
Così ieri mattina, i tecnici del comune assieme a Gaia spa e Arpat hanno effettuato un sopralluogo e prelevato campionamenti i cui risultati saranno comunicati nei prossimi giorni. Il sindaco Francesco Persiani, con delega all’ambiente e impegnato per l’intera giornata a Roma, è rimasto costantemente in contatto con l’assessore Marco Guidi che ha preso in carico le segnalazioni e dato indicazioni agli uffici. Dalle prime verifiche sembrerebbe un fenomeno naturale causato dall’innalzamento delle temperature. Oggi è intervenuta la ditta Italspurgo che ha ripristinato la situazione come vedete dalle foto scattate poche ore fa.
“Attendiamo fiduciosi le risposte delle analisi dei vari campioni selezionati – commenta Ivo Zaccagna, presidente del comitato e portavoce dei residenti – il problema, quando si palesa, porta con sé dubbi e perplessità che per la tranquillità dei cittadini devono essere risolti. Fa piacere vedere ascoltate le nostre richieste – conclude – la sinergia tra cittadini e amministratori deve aumentare per il bene comune”.