“El treleggion” , in scena al Teatro dei Servi in apertura della XI Rassegna di teatro in dialetto realizzata con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Massa, le date di giovedì 21, venerdì 22 e sabato 23 febbraio alle ore 21.15 sono sold out. La prevendita presso il Teatro non verrà quindi effettuata, come già annunciato nel precedente comunicato.

Pochi posti ancora disponibili per le repliche di domenica 24 febbraio: ore 16.15 e ore 21.15.  La prevendita è ancora aperta contattando il numero 368.410947 fino ad esaurimento disponibilità. Il costo del biglietto è unico € 12.

La Compagnia “Teatro Città di Massa” in scena  con la commedia brillantissima in tre atti di Enzo De Fazio, El treleggión. Traduzione e adattamento dal dialetto carrarese a cura di Stefania Buffa e Daniele Lorenzetti. Regia di Andrea Pieroni.

Il capo di una delle più stravaganti e ingarbugliate famiglie massesi, interpretato da Vasco Lari, maritato con una maniaca del pulito (Stefania Buffa) messa a dura prova da un’insistente venditrice di prodotti per la casa (Roberta Balloni), si trova, oltre al già molto faticoso lavoro come “becchino” del Camposanto di Mirteto a: fronteggiare la millantata invalidità del cognato bacchettone e donnaiolo, “mignatta” della situazione (Filippo Badiali); boicottare, servendosi di un improbabile pretendente (Luciano Pelliccia), i sogni d’amore della figlia (Giulia Celi) per un macellaio balbuziente (Federico Massa)… El Treleggión*, figlio della “Contessa” (Maria Rosa Cavazzuti), portinaia del palazzo e fissata col gioco del lotto; ostacolare l’ambizione del figlio (Alessandro Vannucci) di diventare una star del Rap con tanto di agente (Diego Celi); liberarsi dell’onnipresente vicina di casa spiona (Daniela Fazzi) sempre affiancata dai suoi due pestiferi figli (Nicolò Barbato e Margherita Fialdini). Due ore di divertimento assicurato fra situazioni esilaranti e colpi di scena.

 

Treleggión: persona balbuziente che non riesce ad esprimere a parole, in modo fluente, un pensiero o un concetto nonostante lo abbia già formulato a mente.

Come sempre, la Compagnia è affiancata da validi collaboratori: Stefano Bellé, Guido Giusti, Gian Carlo Zaccagna, Gilberto Toso, Mariella Della Pina, Daniele Lorenzetti, Fabio Della Pina, Fabio Grassi, Piero Alberti, Daiana Lari.