Il congresso nazionale del Partito Democratico entra nel vivo della sua seconda fase, l’elezione del segretario nazionale e dei componenti dell’assemblea.

Presentate oggi le liste dei candidati all’assemblea nazionale, collegati ai candidati alla segreteria.

Piazza Grande Massa Carrara, il comitato a sostegno della candidatura di Nicola Zingaretti, ha operato una scelta coraggiosa. Tutti e 4 i candidati della nostra provincia sono giovani al di sotto dei 30 anni di età.

Crediamo che queste primarie non siano solo le primarie del nostro partito, ma le primarie dell’Italia, di quell’Italia che non si arrende ad un governo che sta facendo scempio dei nostri valori e della nostra cultura, un governo che, in perenne campagna elettorale, sta trascinando il paese in un baratro socio economico senza precedenti.

Il 3 marzo non si sceglie solo il segretario del Partito Democratico, ma si da avvio ad una nuova fase di ricostruzione del campo progressista.

Per farlo occorre una classe dirigente credibile, che abbia le carte in regola per rimettere al centro dell’agenda politica un nuovo modello di sviluppo che coniughi crescita ed equità.

Per questo nella lista a sostegno di Nicola Zingaretti abbiamo deciso di presentare un gruppo di giovani.

Capolista sarà LUCA NICOLINI

Ho 28 anni e vivo a Montignoso. Dopo il liceo classico mi sono iscritto alla facoltà di Giurisprudenza a Pisa, dove mi sto laureando.

La mia prima tessere di partito è stata quella del PD nel 2009, anche se la passione per la politica mi accompagna dai primi anni di liceo.

Durante gli anni dell’Università ho ricoperto l’incarico di Rappresentante degli Studenti nel Consiglio di Dipartimento di Giurisprudenza.

Nel 2012 sono entrato nella segreteria Comunale del PD di Montignoso e dal 2013 al 2018 sono stato Segretario del Circolo di Montignoso Centro, mentre dal 2018 sono Segretario del PD Comunale di Montignoso. In occasione delle elezioni comunali di Montignoso (2016) ho coordinato la Campagna elettorale di Gianni Lorenzetti.

Sono iscritto a varie associazioni del territorio, tra le quali il Convivio, Bimbinsieme Costa Rica ONLUS e collaboro con altre, fra cui Montignoso Ciclismo.

 

 

CAROLINA GINESINI

Mi chiamo Carolina Ginesini, ho 25 anni e sono nata a cresciuta a Carrara.

Dopo il conseguimento del Diploma di Liceo Classico, mi sono iscritta alla Facoltà di Giurisprudenza all’Università di Pisa e sono prossima alla Laurea Magistrale. E’ anche grazie ai miei studi che è nata la passione per la politica ma il mio impegno attivo è iniziato circa un anno e mezzo fa quando ho conosciuto la meravigliosa realtà dei Giovani Democratici e sono entrata a far parte della Segreteria Provinciale GD con la delega a Legalità e Giustizia. Grazie al Partito Democratico sono poi entrata a far parte anche degli altri organismi del partito come la Direzione Provinciale del PD di Massa Carrara, la Direzione Comunale del PD di Carrara e l’Assemblea Regionale del PD Toscana.

Un’esperienza bella e appassionante che mi sta facendo imparare e crescere tanto.

 

 

 

JACOPO ZANNONI

Età 19 anni, formazione ho frequentato il liceo classico e attualmente studio Economia e Finanza all’università Bocconi, impegno politico sono iscritto al pd, faccio parte della direzione provinciale del Giovanni democratici.

 

 

 

 

 

 

 

ENRICA VALENTI

29 anni. Laurea in giurisprudenza impegno politico più che altro con i GD, Sono vicesegretaria de GD LUNIGIANA