ore:  12:57 | Vento, codice giallo in Toscana fino a domani 26 febbraio

ore:  13:23 | Codice giallo per ghiaccio e neve fino a martedì 11 gennaio

ore:  16:34 | Allerta meteo, lunedì 10 gennaio codice giallo per neve e vento

ore:  13:45 | AGGIORNAMENTO – allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, attualmente in corso fino alle ore 22:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

ore:  12:48 | Allerta Gialla per Rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti, a partire dalle ore 10:00 fino alle ore 18:00 di Mercoledì 05 Gennaio 2022.

venerdì, 15 febbraio, 2019

http://www.antenna3.tv/2019/02/15/vigili-del-fuoco-intervento-ad-aulla-loc-quercia-per-incendio-abitazione-e-al-campo-nomadi-di-avenza-per-incendio-sterpaglie-a-rischio-roulotte-e-gpl/

Mediavideo Antenna3

Vigili del Fuoco- Intervento ad Aulla loc. Quercia per incendio abitazione e al campo nomadi di Avenza per incendio sterpaglie. A rischio roulotte e gpl

di  Redazione web

Nel primo pomeriggio di oggi 15 febbraio 2019 la squadra dei Vigili del Fuoco del Comando di Massa Carrara – distaccamento di Aulla è intervenuta nel comune di Aulla località La Quercia per un incendio abitazione.

L’allarme è stato dato da un vicino che vedeva uscire del fumo da una abitazione.

Giunti sul posto in brevissimo tempo con una APS (autopompaserbatoio) ed una ABP (Autobottepompa) per scorta idrica (l’ ABP con circa 8.000 Lt di acqua), si constatava  un incendio in un deposito attrezzi/magazzino al piano terra  di una abitazione a due piani fuori terra che interessava materiale vario presente nel sopracitato luogo. Tra il materiale è stata trovata anche una bombola di gas Acetilene (gas compresso che risulta molto pericoloso per scoppio se la bombola è sottoposta a calore). L’opera della squadra dei Vigili del Fuoco è valsa a spegnere l’incendio del materiale interessato ed a raffreddare la bombola onde scongiurare il pericolo di scoppio. Rimanevano coinvolti nell’incendio anche un trattore agricolo e diverse attrezzature e materiali.

Nel sopralluogo effettuato dopo l’estinzione dell’incendio, risultava danneggiato dal calore e dal fumo il solaio del piano soprastante anche se non pregiudicante la struttura portante dell’edificio.

L’intervento impegnava la squadra di Aulla per circa due ore che rientravano in sede alle 15.30 circa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel frattempo un’altra squadra del distaccamento di Carrara interveniva con un APS presso il campo nomadi del Lavello di Avenza nei pressi della via Massa-Avenza per un’incendio di sterpaglie molto vicino al sopracitato campo che minacciava le roulotte adibite ad abitazione dei nomadi ed alcuni contenitori di GPL (Gas propano liquido) presenti in loco.

L’intervento di estinzione dell’incendio effettuato dalla squadra sopraggiunta in tempi brevi  sul posto, scongiurava il pericolo di propagazione delle fiamme al limitrofo campo nomadi e ai contenitori del GPL.

Sul posto in supporto idrico interveniva anche una ABP dalla centrale di Massa.

L’intervento è ancora in corso di bonifica del sito per la presenza anche di parecchio materiale vario che se non bonificato rischia la ripresa dell’incendio.

Presente anche una volante dei Carabinieri di Massa per gli adempimenti del caso.

ore: 15:57 | 

comments powered by Disqus