ore:  12:58 | Codice giallo per rischio idrogeologico-idraulico e temporali forti fino alle ore 20 di oggi domenica 21 giugno su tutto il territorio toscano

ore:  16:12 | Rete oncologica regionale, approvate le nuove Linee di indirizzo

ore:  13:18 | emessa allerta colore giallo per rischio idregeologico e temporali forti a partire dalle ore dalle ore 13.00 alle ore 18.00 di Giovedì, 11 Giugno 2020

ore:  13:30 | Emessa allerta colore Arancio per rischio idreogeologico e temporali forti a partire dalle ore 00.00 di giovedi 11 giugno alle ore 13.00 di giovedi 11 giugno 2020

ore:  15:04 | allerta di colore Giallo per rischio idreogeologico e temporali forti a partire dalle ore 13.00 Martedì, 09 Giugno alle ore 23.59 Mercoledì, 10 Giugno 2020

lunedì, 11 febbraio, 2019

http://www.antenna3.tv/2019/02/11/montignoso-scuola-premio-letterario-nazionale-unpli-menzione-donore-alla-poesia-in-dialetto-scritta-dagli-alunni-della-scuola-di-cervaiolo/

Mediavideo Antenna3

Montignoso Scuola – Premio letterario nazionale UNPLI “Menzione d’onore” alla poesia in dialetto scritta dagli alunni della scuola di Cervaiolo.

di  Redazione web

Me a staco a Muntignoso\ un paeso meraviglioso.\ A c’è la montagna, la cullina\ e la marina, se tu lo mira\ i pare una cartulina.\ Venne a visitarlo\ Tu resterà culpito\ dal paesaggio, dal clima favoloso.\ Questo ighiè Muntignoso!!!”.

É la poesia “Muntignoso” scritta dagli alunni di 5 anni della scuola dell’infanzia Gianni Rodari di Cervaiolo, vincitrice del Premio letterario nazionale per le opere in dialetto o lingua locale, in prosa e poesia organizzato dall’UNPLI, l’unione nazionale delle Proloco d’Italia.

Il premio, inserito all’interno del concorso “Salva la tua lingua locale” e arrivato alla settima edizione è stato aggiudicato da una giuria di specialisti, coordinata dall’EIP Italia, Associazione non governativa Scuola Strumento di Pace, E.I.P. Italia-Ecole Instrument de Paix.

«Soddisfatti per questo risultato, soprattutto per l’impegno dei bambini, delle bambine e delle insegnati – ha detto l’Assessore Giorgia Podestà – a loro l’augurio e i complimenti di tutta l’Amministrazione. Presto organizzeremo una iniziativa pubblica insieme alla scuola e ai piccoli vincitori di questo premio».

«Siamo entusiaste – ha detto la maestra Ivana Bertolucci tra le promotrici del concorso in collaborazione con Proloco Montignoso – la poesia parla del nostro paese trasmettendo l’amore per il territorio, per le montagne, le colline e la marina. Questo premio ha riempito il cuore a tutte noi insegnanti e ai nostri alunni». Accanto a Ivana Bertolucci ha collaborato tutto il team di docenti del plesso anche nella realizzazione di un cartellone: Paola angelotti, Barbara Sacchelli, Valdombrini Sara, Sabrina Canepa, Pierangela Chelotti, Eliana Lippi, Martina Germelli, Grazia Boccalate, Paola Nardi.

«L’obiettivo è quello di valorizzare la riscoperta del dialetto come patrimonio culturale immateriale – ha detto la Presidente Proloco Loreta Polidori – questa sarà la prima di altre partecipazioni e iniziative che promuoveremo anche accanto alle scuole».

Giovedì 21 Febbraio si svolgerà la cerimonia di premiazione in occasione della Giornata internazionale della Lingua Madre, a Roma in Campidoglio nella Sala della Protomoteca.

ore: 13:43 | 

comments powered by Disqus