
Domenica 10 febbraio, nel Giorno del Ricordo, Fratelli d’Italia ha commemorato le vittime delle foibe e gli esuli con la deposizione di una corona alla targa alla ex colonia Ugo Pisa, “un semplice gesto, simbolico, in un posto che rappresenta tutti” ha dichiarato Alessandro Amorese, capogruppo di FdI in consiglio comunale a Massa. Presenti l’assessore Marco Guidi, coordinatore provinciale Fdi, il coordinatore comunale Alessandro Cancogni, i consiglieri comunali e tutti i rappresentanti del partito.
“Ogni anno partiremo da lì per onorare il giorno del Ricordo che per anni è stato negato e relegato nell’oblio – ha aggiunto – negli occhi degli esuli si legge ancora la nostalgia delle proprie terre e dei luoghi natii”. E domenica pomeriggio il comitato “Io non scordo”, che racchiude più sigle della destra apuana, ha organizzato una mostra che si è tenuta a Villa Cuturi, a Marina di Massa.
“E’ stata un’iniziativa che è piaciuta a tutti per la semplicità e per la direzione che è stata data – commenta ancora Amorese – noi parliamo di storia perché la storia non si può negare, la verità viene a fondo ed ogni anno questo comitato si baserà su queste fondamenta”.