
“Ci spiace che il segretario della Cgil di MassaCarrara, Paolo Gozzani, abbia interpretato male le nostre parole, perché in esse non c’era alcuna intenzione di escludere i sindacati dal tavolo con le istituzioni richiesto per affrontare le problematiche relative all’escavazione e alla lavorazione del marmo, ma l’esatto contrario. Infatti nel nostro comunicato si può leggere a proposito delle finalità del tavolo che : “ L’obiettivo deve essere quello di affrontare e risolvere insieme, istituzioni, aziende e lavoratori, le problematiche che possono insorgere prima che queste abbiano conseguenze devastanti in una logica di collaborazione e prevenzione”.
Ribadiamo quindi che non abbiamo mai pensato che si possano affrontare i problemi del nostro settore, se davvero si vogliono trovare soluzioni concrete, senza la partecipazione di chi rappresenta i lavoratori. Non lo abbiamo mai pensato né lo pensiamo oggi, perché siamo consapevoli che le prime conseguenze negative quando un’impresa o un settore vengono impossibilitati a svolgere il proprio lavoro ricadono sui dipendenti, su chi con quel salario fa vivere la propria famiglia”.
Così il presidente degli industriali di MassaCarrara Erich Lucchetti risponde al segretario della Cgil di MassaCarrara Paolo Gozzani.