In occasione del Giorno del Ricordo, che si tiene il 10 Febbraio in onore dei martiri delle foibe, il Gruppo Consiliare di Forza Italia ha deciso di aderire all’iniziativa nazionale della programmazione nelle sale cinematografiche del film “Red Land (Rosso Istria)”. A Massa l’appuntamento è per il prossimo Martedì 5 febbraio alle ore 20.00 al Multisala Splendor.
Prima della programmazione ci saranno dei brevi interventi da parte del Sindaco di Massa Francesco Persiani e del Presidente dell’Associazione Nazione Venezia Giulia e Dalmazia Sergio Tabanelli comitato di Massa.
La strage delle Foibe è stata per più di 70 anni un’efferatezza dimenticata, abbandonata nei cassetti della storia, ed il Giorno del Ricordo è stato istituito per ricordare una pagina angosciosa che ha toccato i nostri connazionali, rei di essere di sangue italiano.
Una tragedia, quella delle foibe, provocata da una pianificata volontà di epurazione su base etnica e nazionalistica.
Le foibe, sono espressione di crudeltà inaudite, di violenza ingiustificata e ingiustificabile, e sono il simbolo tragico di un capitolo di storia ancora poco conosciuto e talvolta addirittura incompreso, che racconta la grande sofferenza delle popolazioni istriane, fiumane, dalmate e giuliane.
Le stragi, le violenze, le sofferenze patite dagli esuli giuliani, istriani, fiumani e dalmati non possono essere dimenticate, sminuite o rimosse. Esse fanno parte, a pieno titolo, della storia nazionale e ne rappresentano un capitolo incancellabile, che ci ammonisce sui gravissimi rischi dell’odio e della violenza ideologica eretta a sistema.
Per questo motivo noi di Forza Italia crediamo che l’unico metodo per impedire che certe efferatezze non accadono in futuro, è quello di mantenere i riflettori accesi su uno dei capitoli più oscuri della storia della nostra giovane repubblica; e l’intento di diffondere la pellicola va proprio nella direzione di sensibilizzare l’opinione pubblica su un capitolo della storia recente pieno di luce e ombre.

L’appuntamento è quindi per il prossimo Martedì al Cinema Splendor, per info e prenotazioni contattare il Consigliere Comunale GiovanBattista