
Abbassamento delle rette del Nido comunale di Montignoso, esoneri per le fasce più basse e nuovi buoni servizio per le famiglie, ecco in sintesi le nuove misure approvate dalla Giunta ieri mattina relativamente ai servizi e alle agevolazioni per la prima infanzia.
«La scuola rimane al centro delle nostre priorità – afferma l’Assessore Giorgia Podestà – per questo motivo abbiamo voluto indirizzare ulteriori risorse che andranno a incidere significativamente nell’accessibilità e nella frequenza dei servizi educativi per l’infanzia ovvero per i bambini fino ai tre anni di età. I 30.313 euro investiti dall’Amministrazione permetteranno infatti da una parte una riduzione della percentuale di calcolo della retta dall’1,5% dell’ISEE allo 0,6%, fermo restando il costo del pasto, dall’altra l’esonero dal pagamento per le famiglie cui era applicata la retta minima o la retta sociale. Infine nuovi buoni servizi, quindi ulteriori agevolazioni in termini di spesa e tariffe per chi ne era rimasto escluso. Investire nella formazione dei nostri ragazzi significa investire nel nostro futuro».
La riduzione della retta si applicherà sull’intero anno 2019, da gennaio a dicembre, anche se su diversi anni scolastici, il beneficiario dovrà risultare in regola con i pagamenti pregressi dell’anno scolastico 2018-2019. La gestione dei buoni servizio riguarderà invece le spese di frequenza sostenute a partire dal 01/09/2018, sarà erogato sotto forma di sconto e sarà liquidato alla struttura dietro emissione di fattura.
Per ogni informazione è possibile contattare l’Ufficio Istruzione del Comune di Montignoso 0585 8271202.