Dagli alpaca del Perù alla pecora del Suffolk, ma anche falchi, gufi, pappagalli, conigli da tutto il mondo, lepri selvatiche, il bue maremmano e di razza chianina: sono solo alcuni dei curiosi animali che trasformeranno Piazza Matteotti in una grande ed allegra fattoria in occasione della Fiera di San Biagio in agenda domenica 3 e lunedì 4 febbraio nel centro storico di Pietrasanta. Promossa ed organizzata dal Comune di Pietrasanta, la Fiera del Santo protettore della gola si conferma tra gli appuntamenti più attesi della Versilia che uniscono devozione, agricoltura, artigianato, filiera corta, enogastronomia, cultura, arte, shopping e divertimento per le famiglie.

 

Ben 33 gli operatori del settore agro-zootecnico protagonisti, per due giorni, in Piazza Matteotti, proprio di fronte al Municipio, dove sarà allestita l’area dedicata agli animali dell’aia ma non solo. In programma tanti momenti dedicati ai bambini e alla conoscenza degli animali con il mini-circuito per cavalcare in sella ad asini e pony, esibizioni con la mula domata, gimkane a cavallo oltre alle spettacolari specialità equestri. Ed ancora dimostrazione di monta spagnola con cavalli andalusi, di Obedience, Disco-dog ed Agility Dog grazie all’associazione El Perro Loco con la possibilità di mettere alla prova il proprio cagnolini in un percorso ad hoc. Non mancano maniscalchi e le figure mitiche della fattoria con la Società Italiana Mascalcia.

 

Ecco gli operatori presenti in Piazza Matteotti: allevamento di pappagalli Toscana di Luca Angelotti; Il Rione Fattoria di Mario Pinotti, allevamento di Casa Sunrise, allevamento Le Principesse de “i Ghiaccini” di Petti Laura Castellina, Kennel del campo di Lido di Camaiore, El Perro Loco, Falcomania MMXV, Falconeria della fortezza, Tosca Alpaca, Ippica Dunia Ranch, Novani Ranch, Cimbalino Ranch, Maneggio Amici di Furino, Bugneta Farm, Matteo Ranch Azienda agricola Il Patio e La piccola fattoria di Flavio Viacava, Società Italiana Mascalcia, Ambulanza veterinaria Pimpa.