Pulizia e recupero del lavatoio in zona Cerro a Montignoso. «Si tratta di un bene storico che appartiene a tutta la comunità – afferma il Consigliere Giuseppe Manfredi – grazie alla donazione della signora Maria Lenzetti al Comune di Montignoso questa opera potrà essere nuovamente valorizzata e messa a disposizione della città».

La vasca, al momento coperta da vegetazione, «rappresentava un luogo di aggregazione, di socialità, sia per la vita quotidiana delle famiglie e delle donne, sia per generazioni di giovani che trovavano in questi spazi un momento per stare insieme, divertirsi e forse far nascere qualche amore. C’è poi un aspetto storico che sicuramente può andare ad arricchire il nostro territorio con una riscoperta di questi manufatti».

«Grazie alla collaborazione con l’associazione I Cavalieri delle Apuane che eseguiranno gli interventi di ripulitura vorremmo intraprendere un percorso di recupero di questi spazi – continua Manfredi – esistono infatti altri due lavatoio su cui puntiamo effettuare lavori di pulizia, uno in località Piazza e uno su via Paratella».