Nel corso del fine settimana, le Volanti della Questura di Massa Carrara hanno intensificato i controlli nel centro cittadino, in attuazione del servizio disposto dal Questore, finalizzato a garantire la sicurezza nel capoluogo apuano soprattutto nelle ore interessate dalla “movida”.

L’obiettivo è quello di assicurare una maggiore presenza delle Forze dell’Ordine nei luoghi più frequentati dai giovani massesi, con lo scopo di prevenire e contrastare la microcriminalità, gli atti di vandalismo, il disturbo della quiete pubblica, l’abuso di sostanze stupefacenti e di bevande alcoliche.

Come ogni sabato, è stata assicurata presenza e visibilità in prossimità delle principali aree del centro cittadino, come Piazza Garibaldi, Piazza Mercurio, Piazza Aranci, Via Cairoli e Via Dante, al fine di impedire possibili turbative per il regolare svolgimento del momento relazionale tra i ragazzi.

            Nel corso della serata, durante le operazioni di pattugliamento e controllo, gli uomini della Polizia di Stato hanno proceduto al controllo di 65 persone.

            Le attività di prevenzione sono iniziate già nelle giornate di giovedì e venerdì quando il personale di Volante, in attuazione del servizio “Scuole Sicure”, ha intensificato i controlli in prossimità dei plessi scolastici allo scopo di prevenire lo spaccio di stupefacenti a ridosso di tali strutture.

            Compito degli Agenti è quello di prestare attenzione ai momenti di aggregazione che anticipa l’orario di entrata o segue quello di uscita dalle scuole, in cui si potrebbero verificare episodi di avvicinamento dei ragazzi da parte di persone sospette.

            Proprio nel corso di tali operazioni, nel primo pomeriggio di venerdì, le “pantere” delle Polizia di Stato hanno deciso di identificare alcuni giovani colti in atteggiamento sospetto nei pressi di un istituto scolastico del centro. Gli stessi, trovati a stazionare nel parchetto sito tra via delle Carre e Viale Roma, hanno manifestato particolare agitazione nel corso del controllo; per tale ragione, si è deciso di sottoporre gli stessi a perquisizione personale.

Al termine delle operazioni, uno di essi, trovato in possesso di 2 spinelli e altra modica quantità di sostanza del tipo hashish, è stato segnalato per uso personale, con successivo sequestro dello stupefacente rinvenuto.