
Si è svolto, nei giorni scorsi, l’incontro tra l’Assessore alla cultura Eleonora Lama e Italia Nostra, sezione di Massa-Montignoso, rappresentata dal Presidente Bruno Giampaoli e dal Segretario Luciano Faenzi. Oggetto dell’incontro l’esposizione del programma culturale dell’Associazione per l’anno 2019.
In primis è stato illustrato all’Assessore il progetto che prevede la collocazione di una copia esatta in marmo dell’antico portale di “Mastro Biduino”, nella chiesetta di S. Leonardo al Frigido. La copia andrebbe a sostituire l’originale che attualmente si trova negli USA. Per questo importantissimo progetto che vedrebbe riattivarsi un punto storico della via Francigena perche nel portale vi è rappresentato San Leonardo che appunto,oltre altre competenze, protegge anche i viandanti. Serve, oltre al parere della Soprintendenza, anche il benestare del Comune (proprietario del sito) e della Provincia (proprietaria del calco in vetroresina effettuato anni fa al Museo americano). Italia Nostra invece si accollerà, insieme ad altre Associazioni l’impegno per l’esecuzione dell’opera e la ricerca del finanziamento. – L’Assessore Lama ha manifestato la sua soddisfazione e il sostegno incondizionato dell’Amministrazione comunale.
L’altra richiesta è stata la creazione di un Museo Civico antropologico e archeologico che raccolga custodisca i reperti che attualmente giacciono in altre città per ridare alla città una sua anima. L’Assessore ci ha detto che l’iniziativa é già nota al Comune, il quale sta impegnandosi nella ricerca di una sede idonea da collocare nel Centro città.
E’ stato poi chiesto all’Assessore Lama che cosa ne pensasse di ripristinare l’affresco nel soffitto del Teatro Guglielmi. L’Assessore si è dichiarato d’accordo in linea di massima e ha chiesto a Italia Nostra di verificare se esistono ulteriori documenti più “leggibili” che riproducono il disegno ed possibilmente anche l’eventuale impegno economico, dopodiché, in caso positivo, s’impegnerà per la realizzazione
Il Presidente Giampaoli ha segnalato inoltre l’importanza di inserire nel regolamento urbanistico tutta una serie di case e ville storiche presenti nel nostro territorio e ha consegnato un dossier preparato da un architetto paesaggista che ha più volte dichiarato la disponibiltà ad un incontro collaborativo.
Giampaoli ha informato l’Assessore che la sezione sta organizzando alcuni incontri culturali sulla nostra etnia, partendo dal Paleolitico fino alla conquista romana ed ha chiesto la collaborazione dell’Ufficio Cultura del Comune di Massa. Naturalmente l’Assessore si é detta favorevole e disposta alla collaborazione.
L’incontro é terminato con soddisfazione da entrambe le parti e nell’occasione Italia Nostra ha fatto personalmente alla nuova assessora gli auguri di un buon e proficuo lavoro.