Al via con un calendario ricco di appuntamenti per la Settimana mondiale dell’allattamento materno (SAM) promossa da Unicef e Organizzazione Mondiale della Sanità.

Quest’anno il motto è  “Allattamento: base per la vita” partendo dalla considerazione che l’allattamento ottimale contribuisce a prevenire ogni forma di malnutrizione con effetti positivi permanenti sui bambini e sulle madri. Allattare è una decisione che va a vantaggio del clima e garantisce la sicurezza alimentare anche in situazioni di crisi. Proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento è fondamentale per la salute del nostro pianeta e della sua popolazione. Ecco gli eventi previsti:

MARTEDÌ 2 OTTOBRE
TERRAROSSA (MS): incontro con l’ostetrica dalle 10 alle 12 al “Nido delle cicogne” dal titolo “Un buon inizio…le prime ore dopo la nascita”
PONTREMOLI (MS): incontro con l’ostetrica dalle 16 alle 18 alla stanza corsi dell’istituto Cabrini dal titolo “I vantaggi dell’allattamento al seno”
PONTEDERA (PI): a partire dalle 15.30 a Villa Crastan (via Stazione Vecchia) si svolgeranno le iniziative rivolte alle mamme, ai babbi, ai bambini e a tutti gli interessati. Con il supporto di personale specializzato, sarà possibile prendere contatto con il massaggio neonatale, la danza in gravidanza ed in fascia, la medicina cinese in gravidanza e puerperio, la lettura per i bimbi da 6 mesi ad 1 anno, lo svezzamento e le tecniche di disostruzione e tutto quanto c’è all’interno del consultorio. È stato allestito anche punto cambio neonato, un punto bimbi in fascia e un trucca bimbi e pance. Il pomeriggio si schiuderà con una passeggiata di gruppo fino al Comune di Pontedera.
VOLTERRA (PI): dalle 17 al Consultorio, i pediatri e le ostetriche  incontreranno le mamme per facilitare la condivisione delle diverse esperienze.
ROSIGNANO SOLVAY (LI): alle 15,30 al centro “Le Creste” (via della Costituzione): genitori e familiari, ostetriche e musicisti, psicologi e bibliotecari si danno appuntamento per parlare di allattamento, per leggere ad alta voce storie e filastrocche, e ascoltare melodie incantate. L’iniziativa è realizzata con la Cooperativa “Il Cosmo” e con il supporto del programma “Nati per leggere”.
CECINA (LI): alle 10,30 presso il Consultorio si svolge invece l’incontro “Bimbi sicuri” rivolto ai gruppi di allattamento, per dare nozioni dettagliate sulla sicurezza dei piccoli.

GIOVEDÌ 4 OTTOBRE
MASSA: dalle 15 in largo Menotti (nei pressi della Croce Rossa) “Chiacchere, latte e fantasia”, l’incontro con le ostetriche sul tema dell’allattamento, l’alto contatto ed il portare come base per una vita in salute. Tra le bancarelle della fiera ci sarà anche l’albero del latte con giochi a tema per i più piccoli, tante informazioni per i più grandi e una “fasceggiata” finale.
TERRAROSSA (MS): incontro con l’ostetrica dalle 10 alle 12 al “Nido delle cicogne” dal titolo “Attacco e posizioni corrette in allattamento – Visione del filmato Il primo sguardo”
LIVORNO: alle 16 nella stanza gruppi distretto Livorno Est di Salviano (Via Impastato) presentazione del progetto “Nati per leggere” per la promozione della lettura in età precoce.
CECINA (LI): alle 15,30 alla biblioteca, genitori e familiari, ostetriche e musicisti, psicologi e bibliotecari si danno appuntamento per parlare di allattamento, per leggere ad alta voce storie e filastrocche, e ascoltare melodie incantate. L’iniziativa è realizzata con la Cooperativa “Il Cosmo” e con il supporto del programma “Nati per leggere”.

VENERDÌ 5 OTTOBRE
PIOMBINO: alle 15,30 alla biblioteca, genitori e familiari, ostetriche e musicisti, psicologi e bibliotecari si danno appuntamento per parlare di allattamento, per leggere ad alta voce storie e filastrocche, e ascoltare melodie incantate. L’iniziativa è realizzata con la Cooperativa “Il Cosmo” e con il supporto del programma “Nati per leggere”.
DONORATICO: alle 11 al Consultorio si svolge invece l’incontro “Bimbi sicuri” rivolto ai gruppi di allattamento, per dare nozioni dettagliate sulla sicurezza dei piccoli.
LUCCA: a partire dalle 15 nella Cittadella della Salute “Campo di Marte” gli eventi che prevedono 15-16 “Allattiamo insieme” – tutto sull’allattamento al seno, 16-17 “Chi salva un bambino….salva il mondo intero” – manovre di disostruzione delle vie aeree, 17-18: “Portami con te” – conoscere e imparare ad usare la fascia. E per le sorelline e i fratellini è prevista una gustosa merenda e tanto divertimento grazie alla gentile collaborazione di “Nati per Leggere” e “Dottor Clown”.

SABATO 6 OTTOBRE
AULLA (MS): dalle 10 alle 12 Le ostetriche saranno a disposizione in Piazza del Comune per informazioni sui servizi offerti dall’Azienda sanitaria.
PONTREMOLI (MS): dalle 10 alle 12 nella Piazzetta della Pace (sotto il Comune) giochi per bambini lettura del libro “Lina, storia di una goccia di latte” e concorso fotografico “Facciamoci un brelfie!”
LIVORNO: doppio appuntamento nei consultori con il corso di “Disostruzione delle vie aeree nel neonato” tenuto dai volontari dell’associazione Amici del Cuore: dalle 9.45 alle 10.45 a Salviano (Via Impastato) e dalle 11 alle 12 all’ex poliambulatorio (Viale Alfieri).

DOMENICA 7 OTTOBRE
AULLA (MS): dalle 16 alle 19 la Sala Consigliare il Comune di Aulla e la Società della Salute della
Lunigiana presentano l’incontro “ALLATTAMENTO : BASE PER LA VITA”. Con la partecipazione del Gruppo di Mamma amiche e Latte, amore e fantasia (Laf onlus)
LIVORNO: la tradizionale camminata “Allattando passeggiando” con ritrovo fissato per le 11 alla chiesa di San Jacopo (viale Italia) e percorso di circa un chilometro che si concluderà con un momento di festa alla terrazza Mascagni assicurato dalla presenza di Avis e dallo spettacolo della “Compagnia Ribolle”.
PORTOFERRAIO (LI): dalle 9 alle 13 al palazzetto dello sport, ostetriche, pediatri formatori qualificati della Misericordia effettueranno un breve corso sulla manovre di disostruzione delle prime vie aeree nel lattante e nel bambino, al termine del quale viene rilasciato un attestato. Si parlerà di allattamento con gli operatori del settore, accompagnati dall’animazione dell’associazione “Il porto dei piccoli”.

LUNEDÌ 8 OTTOBRE
ROSIGNANO SOLVAY (LI): alle 10,30 al Consultorio (via Aldo Moro, 1) si svolge invece l’incontro “Bimbi sicuri” rivolto ai gruppi di allattamento, per dare nozioni dettagliate sulla sicurezza dei piccoli.