Nella mattinata odierna, di seguito alla rapina occorsa sabato sera a Carrara in una villa di un noto imprenditore del settore lapideo, il Prefetto, dr. Enrico Ricci, ha convocato una seduta del Comitato Provinciale per l’ Ordine e la Sicurezza Pubblica.
All’incontro hanno partecipato il Questore, i Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il Presidente della Provincia, i Sindaci dei Comuni di Massa e Carrara, accompagnati dai Comandanti delle Polizie Municipali.
L’episodio di evidente gravità, che è oggetto di accurate indagini condotte dall’Arma dei Carabinieri sotto la direzione della locale Procura della Repubblica, è, per le modalità attuative, unico nel suo genere in questa Provincia, collocandosi peraltro in un contesto di generale diminuzione dei delitti. In particolare, si è preso atto che nel 2017 rispetto all’anno precedente, nella Provincia di Massa Carrara, il numero complessivo dei reati ha registrato una riduzione del 3,6%, le rapine sono diminuite del 33%, mentre si registra un decremento dei furti pari al 6,8%.
Nell’occasione, il Prefetto ha comunicato che i servizi di controllo del territorio, già in atto per fronteggiare il fenomeno dei furti in abitazione, saranno sensibilmente potenziati, con effetto immediato, grazie agli adeguati rinforzi assicurati dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno e dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, interessati rispettivamente dal Questore e dal Comandante Provinciale dei Carabinieri.