«Dire basta alla violenza è quanto di più bello possiamo fare per sconfiggere abusi e discriminazioni nei confronti delle donne» ha detto l’Assessore Giorgia Podestà in occasione della presentazione del calendario di iniziative che coinvolgerà in modo congiunto i Comuni di Montignoso, Massa e Carrara in vista del prossimo 25 novembre “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.

«Un calendario di incontri e manifestazioni che abbiamo deciso di percorrere insieme – continua Podestà – perché di fronte a questo terribile fenomeno le istituzioni devono trovare quanto più possibilità di dialogo e unità. Purtroppo stiamo parlando di una problematica quantomai attuale e complessa, dobbiamo immaginarci la violenza in tutte le sue sfumature, in tutti quei comportamenti che tendono a discriminare, offendere e ferire la donna, la sua dignità, il suo corpo, nella vita quotidiana, nel lavoro, nella famiglia. Credo che il grado di civiltà di una società debba essere misurato anche attraverso le azioni messe in atto per combattere questa piaga. Dire no alla violenza significa riaffermare diritti e libertà troppo spesso calpestate camminando accanto a tutte coloro che hanno subito e subiscono maltrattamenti».

Per celebrare la giornata dal 20 al 26 novembre saranno esposti drappi rossi al Castello Aghinolfi di Montignoso, al Castello Malaspina di Massa, al Palazzo Comunale di Carrara al Centro Antiviolenza della città e all’Accademia delle Belle Arti mentre i monumenti e i luoghi significativi dei tre Comuni verranno illuminati di rosso.

Le manifestazioni continuano su tutto il territorio: il 25 novembre alle ore 10.00 a Villa Schiff è fissato il seminario “L’insopportabile libertà delle donne: Perché gli uomini uccidono le donne”. Relatore dell’appuntamento il prof. Andrea Spini Docente di Sociologia presso l’Università degli Studi di Firenze con una riflessione sul femminicidio partendo da due testi: “Ferite a morte” di Serena Dandini e “Femminicidio. Dalla denuncia sociale al riconoscimento giuridico” di Barbara Spinelli. L’altro ospite della giornata sarà la dott.ssa Alessandra Conforti, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Massa con un intervento dal titolo “La tutela giudiziaria delle donne”. Presenti all’iniziativa anche il Prefetto di Massa Carrara Enrico Ricci, il Sindaco Gianni Lorenzetti e l’Assessore alle Pari Opportunità Giorgia Podestà.

Appuntamenti anche a Massa: venerdì 24 novembre alle ore 12.00 in piazza Garibaldi l’inaugurazione di panchine dipinte dagli studenti dell’Istituto Palma, mentre alle ore 21.00 presso la Sala della Resistenza di Palazzo Ducale la proiezione del film “Un giorno perfetto” di Ferzan Özpetek. Il 25 novembre alle 18.00 al cinema Garibaldi di Carrara la proiezione del film “Libere, Disobbedienti, Innamorate”, regia di Maysalo un Hamoud, mentre alle 21.00 il film di Ivano di Matteo “La vita possibile”.