Venerdì 17 novembre all’Enoteca Pane e Pomodoro di via Dante a Massa, il fotoreporter e giornalista Maurizio Papucci presenterà alle ore 18.00 il libro fotografico “Apuane”. I 110 scatti in bianco e nero dedicati alla suggestione delle vette che incorniciano la costa da Carrara a Forte dei Marmi, sono il frutto di oltre un anno di lavoro e della passione del fotografo apuano per la montagna che con il suo obiettivo immortala nell’infinita scala di grigi, creste, panorami in ogni stagione ed anche qualche veduta aerea.

Il libro, pubblicato da Eclettica Edizioni, contiene la prefazione di Alessandro Gogna: esperto alpinista ed autore di numerosi articoli e libri sul tema del montagna con cui ha vinto anche la sezione sport del premio Bancarella. Il fondatore di Mountain Wilderness dedica al libro di Papucci una prefazione particolarmente entusiasta ed interpreta gli scatti del fotoreporter apuano sottolineandone il coraggio selettivo dato dall’assenza di pareti.

Il libro di Papucci, che s’impone anche per la difficoltà e l’originalità di aver immortalato le Apuane con il bianco e nero, si arricchisce delle illustrazioni di Mario Pegollo, noto per il sapiente gusto grafico che, tra i molti successi professionali, annovera la collaborazione con la casa di moda Salvatore Ferragamo nella realizzazione degli acquerelli usati per le stampe su seta.

Alla presentazione del libro fotografico di Papucci, dove sarà possibile osservare ed apprezzare la purezza degli scatti in bianco e nero del tutto privi di qualunque rielaborazione per esplicita scelta stilistica del fotoreporter, gli intervenuti potranno dialogare con l’autore che racconterà le tappe del lavoro di ricerca che l’hanno condotto alla redazione del libro. Modererà l’incontro la giornalista Laura Salvatore.