Desidero esprimere la massima solidarietà ai lavoratori della Ditta Costa di Albiano, che hanno trascorso le scorse notti al freddo, davanti al Comune di Aulla.
E’ necessario, in questa dolorosa situazione, fare una fotografia onesta dell’evolversi dalla vicenda: per parte mia, pur avendone poche, mi assumo la responsabilità di aver fatto parte di un’Amministrazione che non ha risolto il problema ed ancora una volta rivendico la sfiducia alla Giunta Magnani come motivo di orgoglio verso la paralisi amministrativa in cui operava.
La mia coscienza, di conseguenza, è a posto: ho letto in proposito con perplessità il comunicato dei non meglio precisati sindacalisti della Cisl, che chiedono ai giovani politici di uscire dalle sedi partito per stare  al fianco dei lavoratori. Eccomi qui: se l’appello era rivolto a me, non ho paura di metterci la faccia, come ho sempre fatto.
Capisco che per voi sia difficile rapportarvi al Sindaco Valettini, che è stato legale della Cisl e che quindi difficilmente sarà oggetto dei vostri strali, ma vi comunico che ora è lui a poter decidere del futuro dei lavoratori. Quindi, fatemi la cortesia, fate finta di essere seri.
Certo la Cisl, che emana nella segreteria nazionale un membro pontremolese, parente di illustri rappresentanti locali renziani, può solo cercare nemici negli schieramenti diversi dal PD e si capisce perchè la scarsa fiducia nei confronti dei sindacati sia ormai un problema irrisolvibile anche per chi dovrebbe difendere i lavoratori.
Valettini, dicevamo, dovrebbe quindi delocalizzare la Ditta Costa per non perdere voti e non smentire il Vice Sindaco di Albiano, difendere i lavoratori rappresentati dal sindacato con cui ha collaborato per anni e trovare la soluzione: sono certo che lo farà, perchè è il migliore (se non hanno sbagliato slogan).
Manca un tassello: PD che governa Aulla, Sindaco del PD che collaborava con la Cisl, Cisl che esprime al congresso nazionale esponenti legati al mondo renziano, forse è necessario chiedere aiuto al consigliere regionale PD, renziano, insomma a pieno titolo membro della grande famiglia che tutto governa.
Governate tutto, non penso abbiate bisogno di aiuto: Aulla migliore, Valettini Sindaco, PD e Cisl a trazione renziana.
Solidarietà ai lavoratori, non a voi!
Juri Gorlandi