Informazione e prevenzione sono le parole d’ordine di «Io non rischio» la campagna promossa ormai da sette anni dal Dipartimento nazionale della protezione civile per mettere i cittadini a conoscenza dei rischi che corre un territorio e di come comportarsi durante un’alluvione, un terremoto o un maremoto. Sabato 14 in piazza Aranci una trentina di volontari di Misericordia e Vab, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica allestiranno tre tende pneumatiche e due gazebo per accompagnare la cittadinanza verso le buone pratiche da mettere in atto in caso di emergenza.

Dalle 10 alle 20 i volontari spiegheranno come funziona il sistema di allerta, come ci si può iscrivere a quello telefonico, cosa sono i piani di emergenza e dove consultarli; i tecnici della Provincia illustreranno le carte del rischio. Inoltre, sarà possibile visitare tende da campo, vedere foto e filmati relativi agli eventi che hanno coinvolto il territorio apuano

Ci saranno altri quattro gazebo destinati alla «Caccia al tesoro» che si terrà alle 11 e alle 16 in cui i partecipanti dovranno rispondere a domande a tema e superare piccole prove per la tappa successiva. Tutti i sindaci, o rappresentanti delle amministrazioni comunali, hanno concordato sull’importanza di questa giornata e su quanto ci sia ancora da fare per informare e rendere sicuri i cittadini e il territorio. In piazza Aranci ci sarà anche un riquadro in cui sarà possibile scattare selfie e pubblicarli su qualunque social network con gli hashtag #iononrischio2017 o #iononrischio2017ms. Tramite brevi spot, hanno aderito alla giornata di sabato Francesco Gabbani, Giorgio Panariello, Sara Simeoni, U.S. Massese 1919, Carrarese Calcio, Silvio Baldini, Sergio Battistini, Francesca Piccinini, Francesca Fialdini, Giulia Bosetti, Matteo Spicuglia, Fonteviva Massa, Alessio Orsingher, Chicco Evani. Andrea Bocelli ha inviato un messaggio scritto. «Io non rischio» è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con associazione nazionale pubbliche assistenze, Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia e Reluis-Rete dei laboratori universitari di ingegneria sismica.