C’è la data: sarà giovedì 19 ottobre, alle 12.30, la firma a Roma, al Ministero dello sviluppo economico, dell’accordo di programma per l’area di crisi non complessa di Massa-Carrara. Lo sottoscriveranno il Ministero, la Regione Toscana e Invitalia, alla presenza del presidente Enrico Rossi, della viceministro Teresa Bellanova, dei sindaci delle due città capoluogo e del presidente della Provincia.

L’accordo mette a disposizione per gli interventi di sviluppo e riqualificazione industriale del comprensorio apuano oltre 10 milioni di euro: 5 da parte della Regione e 5,43 da parte del Ministero. La Regione concorrerà agli obiettivi dell’accordo con ulteriori risorse per 10 milioni di euro, a valere sui fondi del Por-Fesr 2014-2020.

Con la firma dell’accordo compie un deciso passo in avanti il percorso che era stato avviato nel maggio del 2015 con la firma del protocollo di intesa tra Ministero, Regione, Enti locali e Autorità portuale, con il quale si disegnava un complesso piano di azioni – dalla reindustrializzazione, alle bonifiche ambientali, al potenziamento infrastrutturale – per il rilancio produttivo e occupazionale dell’area di Massa–Carrara.

Soggetto gestore degli interventi di investimento, che promuoveranno iniziative imprenditoriali per consolidare attività esistenti e creare nuove opportunità produttive, sarà Invitalia.