Una Stazione ferroviaria è un punto di vitale interesse per la prevenzione e controllo del territorio. E’ un nodo attraverso il quale passano migliaia di persone ogni giorno, uno spazio destinato al solo transito ed all’interno del quale possono per tale ragione trovare spazio anche situazioni di illegalità.

La Stazione di Massa è sempre stata, perciò, oggetto di attenzione da parte delle forze dell’ordine, sia nell’area destinata allo scalo ferroviario che negli spazi adiacenti.

Oggi è stata portata a termine una operazione di controllo del terriorio ad alto impatto che ha visto l’intervento di tutte le articolazioni operative della Polizia di Stato e che ha avuto per oggetto proprio la Stazione di Massa.

Sin dal primo mattino le pattuglie Polfer hanno effettuato attività di monitoraggio dei transiti per individuare gruppi di soggetti sospetti. Dall’altra parte del binario, dalla Piazza IV Novembre, la Polizia Stradale di Massa unitamente agli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Firenza e le Volanti della Questura hanno iniziato un’attività di controllo capillare individuando presenze in transito sospette.

L’ingresso in campo di “Amper”, un cane antidroga della Polizia di Stato giunto a Massa da Firenze, ha fatto la differenza. Insieme con il suo conduttore ha anche lui iniziato la sua attività di verifica dei flussi di soggetti in passaggio dalla Stazione, affollata dai transiti del mattino. La sua attenzione ed il suo olfatto si è fermato su una giovane donna.

E’ così iniziato quel gioco fatto da Amper centinaia di volte con il suo conduttore durante il suo addestramento. I segnali inviati ripetutamente da Amper non lasciavano dubbi. La donna aveva con se qualcosa che richiedeva ulteriori accertamenti. E’ stato, quindi, effettuato il controllo la cui successiva perquisizione ha portato al sequestro di oltre 30 grammi di marijuana.

L’intera area limitrofa è stata sottoposta a verifica con i sistemi di bordo Mercurio utilizzati dalle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine, le quali hanno effettuato il controllo automatizzato di tutti i veicoli presenti nel comprensorio anche al fine di individuare vetture da ricercare in quanto provento di furto. Altri controlli con fermo di vetture sono stati effettuati dalle restanti pattuglie coordinate dal dirigente della Sezione Polizia Stradale dr.ssa Serafina Di Vuolo.

L’elicottero del Reparto Volo di Firenze ha sorvegliato dall’alto le operazioni, pronto ad individuare possibili tentativi di sottrazione ai controlli da parte di conducenti di vetture.

Oltre il sequestro di droga il bilancio finale della mattinata ha visto operare nr. 3 sequestri e fermi di veicoli che circolavano in violazione delle norme sulla revisione e sulla copertura assicurativa. E’ stata anche fermata una vettura gravata da procedura di pignoramento mobiliare.

Sono state, infine, elevate anche 10 contravvenzioni al CdS nell’ambito dei controlli effettuati ad oltre 100 conducenti di altrettanti veicoli.