– Giovedì 21 settembre,  meteo permettendo, è il Dday per la rivoluzione della viabilità in zona stazione con l’avvio dei lavori per la realizzazione della rotatoria e il superamento dell’incrocio semaforico tra via Carducci e viale della Stazione.

Dopo l’allestimento del cantiere la scorsa settimana, partiranno nella notte tra giovedì 21 e venerdì 22 settembre le operazioni  per la realizzazione della rotatoria che contribuirà a snellire il traffico lungo l’asse di via Carducci e a riqualificare l’intera zona, piazza IV Novembre compresa.

L’intervento, interamente finanziato dal comune per un importo di 305mila euro, prevede l’eliminazione degli impianti semaforici  all’incrocio fra viale della Stazione e via Carducci e fra via Pellegrini e piazza IV Novembre

Per consentire l’esecuzione dei lavori  sarà  completamente rivoluzionata la viabilità interna alla piazza con accesso alla Stazione dalla strada lato Viareggio e circolazione consentita all’interno della rotatoria con direzione Carrara.
L’infrastruttura  si inserisce lungo la direttrice viaria prevista per la futura variante Aurelia in un piano complessivo di snellimento del traffico di via Carducci dove sono già state realizzate altre rotatorie come quella all’incrocio con via Oliveti completata dall’amministrazione Volpi  .

I tempi previsti per il completamento dell’opera sono brevi con la chiusura dei cantieri programmata entro ottobre 2017. Trattandosi di una zona ad alto impatto di traffico il mandato dell’Amministrazione alla ditta appaltatrice è di lavorare per stadi successivi di avanzamento lavori sfruttando anche le ore notturne  al fine di limitare al minimo i disagi  e gli intralci alla circolazione viaria

Già eliminati gli spartitraffico e disegnato il perimetro della  nuova rotatoria con i new jersey, giovedì  21 settembre scatta quindi la modifica della viabilità con installazione della segnaletica stradale di cantiere e l’utilizzo di movieri . Seguirà poi l’esecuzione delle opere propedeutiche alla nuova distribuzione dei posti auto  nel parcheggio lato ponente e il rifacimento di quelli  riservati ai mezzi del servizio pubblico quali  autobus e taxi.

Da ultimo è prevista l’inversione del senso unico di marcia lungo via Poggioletto all’innesto con viale della Stazione.

Gli operai intanto proseguiranno con i lavori di  realizzazione della rotatoria e delle opere complementari per la sistemazione di fognature, tubature e altri sottoservizi all’interno del perimetro disegnato dai new jersey.

Nell’avvisare la cittadinanza dei lavori in corso e a porre attenzione alla nuova segnaletica stradale, l’Amministrazione ricorda che si tratta di un’opera importante che contribuirà a ridurre l’inquinamento atmosferico e il traffico in una delle zone più congestionate del territorio per un sostanziale miglioramento della qualità della vita in città.