ore:  12:45 | allerta codice Arancio per rischio idrogeologico e Temporali Forti, dalle ore 00.00 fino alle ore 06.00 di Martedì 05 Ottobre 2021.

ore:  17:28 | Meteo, il sindaco De Pasquale: «Grande preoccupazione». Allerta massimo nella notte di lunedì. Domani 4 ottobre scuole aperte.

ore:  16:44 | Previsioni meteo: weekend con la pioggia . Lunedì giornata ancora di piogge e nubifragi

ore:  14:14 | Allerta prorogata fino alle 13 di lunedì 27 settembre il “codice giallo” per temporali e rischio idrogeologico valido su tutto il territorio regionale toscano

ore:  11:50 | Emessa Allerta Gialla per Temporali Forti e Rischio Idrogeologico dalle 8;00 alle23:59  di Domenica 25 Settembre 2021.

domenica, 10 settembre, 2017

http://www.antenna3.tv/2017/09/10/liguria-si-salva-grazie-a-libeccio-sistema-temporalesco-ha-lambito-levante-scaricando-su-toscana/

Mediavideo Antenna3

Liguria si ‘salva’ grazie a Libeccio Sistema temporalesco ha lambito Levante scaricando su Toscana

di  Redazione web

E’ stato il Libeccio, o meglio la scarsa potenza dello Scirocco a far indirizzare la ‘squall line’, il sistema temporalesco che si era creato ieri sera al largo delle coste liguri, sul Levante e lo spezzino prima e in Toscana poi. Questa l’analisi degli esperti meteorologi e previsori dell’Arpal che hanno ‘osservato’ momento per momento l’evolversi del maltempo sulla Liguria.
“La perturbazione si è dimostrata potente come prevedevamo – ha detto uno dei tecnici -: sistemi convettivi organizzati in linea, la ‘squall line’ appunto, sul golfo ligure. Temevamo la convergenza di Scirocco e Libeccio che avrebbe portato il fronte temporalesco sulla regione ma la scarsa intensità dello Scirocco e la prevalenza del Libeccio ha salvato la regione. Il sistema ha lambito il levante e il grosso ha scaricato in mare.
Purtroppo su Livorno sono caduti 250 mmm di pioggia in due ore: numeri da alluvione, era un sistema che meritava la massima attenzione”.

ore: 20:10 | 

comments powered by Disqus