LE CONFERENZE

Il secondo giorno di con-vivere, il Festival organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara riparte oggi alle 17.00  gabrielli francoFranco Gabrielli “Le reti del terrorismo e dell’illegalità” (cortile biblioteca civica). Alle ore 18,00 a Palazzo Binelli Guido Tonelli con “Cercare mondi. Esplorazioni avventurose ai confini           dell’Universo”. Alle 19,00 torna a Con-vivere Piergiorgio Odifreddi con “Nella rete della matematica” (cortile biblioteca civica). Chiude le conferenze di oggi, alle 21.30 al Cortile Biblioteca Civica, Federico Rampini con “Rete padrona”

 

MUSICA

Quella di Venerdì sarà la serata del ritmo e i colori dell’Orchestra di Piazza Vittorio in programma in Piazza Alberica alle 22.30. I musicisti che provengono da dieci paesi e parlano nove lingue diverse esempio di un dialogo risucito attrvaerso quelk linguaggio universale che è la musica.

 

CINEMA

Due appuntamenti con il grande cinema: alle 21.00 Cinema Garibaldi Lo and behold – Internet: il futuro è oggi di Werner Herzog (Russia 2016):  interviste a individui strani e affascinanti, i cui aneddoti e le cui riflessioni delineano un ritratto complesso e preciso del moderno mondo digitale

con grandi interrogativi, anche provocatori, sul futuro.

Alle  22.40, sempre al Cinema Garibaldi Her di Spike Jonze (USA 2013) premio Oscar per la miglior sceneggiatura. In una Los angeles in un futuro non troppo lontano, racconta una bella storia singolare e avveniristica sull’individuo e le relazioni umane.

 

PRIMO APPUNTAMENTO GASATRONOMICO

 Quello di venerdi sarà il primo degli appuntamenti gastronomici Cibo, territorio, salute Legami di terra.. Alle 20,30 a Palazzo Binelli, a cura di Istituto Alberghiero “G. Minuto” in collaborazione con Associazione di Olivicoltura “Nostrato” sarà di scena l’Olio Nostrato di Montignoso, uno degli oli extravergine toscani senza dubbio tra i più originali del panorama olivicolo nazionale che porta in seno la disciplina di un regolamento ferreo e tutti i sapori e i profumi di un territorio sospeso tra le Apuane ed il mare. A seguire degustazione gratuita .

 

 

APPUNTAMENTI PER I PIU’ PICCOLI

Alle 17,00 torna con-vivere anche per i più piccini. alle17.00 (spostato da via Plebiscito a piazza Duomo, Spazio bambini) Reazioni a catena Laboratorio per piccoli scienziati a cura di Toupie Ludo Cafè dedicato ai bambini dai 5 anni in s§ che si cimenteranno in esperimenti e sfide. Con prova finale per ricevere il primo attestato da scienziato. (prenotazione: 0585 55249 Biblioteca)

 

I PONTI CON LA STORIA – IL PROFANO

Dopo il sacro, il profano nel secondo appuntamento de I ponti con la storia in programma a Reti. Venerdì, alle 21,00, da Piazza Accademia partirà la conferenza itinerante “Ponti con la storia – Il profano”, passeggiata balorda per il centro storico di Carrara a cura di Daniele Canali, con il patrocinio di Accademia Albericiana e Italia Nostra Sez. Apuo-lunense .

 

E ALTRO ANCORA

Alle 18,00, alla Biblioteca Civica presentazione della mostra “Ti lovvo. Affetti e relazioni nell’era di internet”, premiazione degli studenti del liceo artistico, la mostra delle opere degli studenti del Liceo Artistico “Gentileschi” che hanno partecipato al concorso promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Carrara per approfondire il tema del Festival numero XII.

 

Alla stessa ora, presso l’atelier Antichità Lattanzi, a cura dell’Associazione A.C.C.A. (Associazione Cura del Comportamento Alimentare Onlus – Carrara), presentazione del libroNon avrai nessun altro al di fuori di te” : su due reti specialissime: quella del corpo umano, dove in un solo attimo milioni di fattori coesistono per permettere la vita e quella dei se sette professionisti che hanno contribuito alla sua stesura, per offrire uno sguardo nuovo sulla cura del nostro corpo: neurochirurgo, biologo nutrizionista, psicoterapeuta, fisioterapista, personal trainer e uno chef. Durante la presentazione: degustazione di tè, in collaborazione con Antica Drogheria Riacci.

 

Alle 19,00, presso la libreria Bajni, Reading Valigie, evento di LaAv Carrara (Letture ad Alta Voce)

Le protagoniste dei racconti, con le loro voci diverse e penetranti, in viaggio dall’Europa alle altre sponde dell’oceano o verso l’Italia ci presentano le loro valigie, cariche di ricordi e nostalgie, speranze, umanità che si intrecciano in reti di solidarietà e condivisione.

 

Alle 21,00 a Palazzo Binelli Tavola rotonda Reti, migrazioni, identità Intervengono: Pastore Luca Maria Negro Presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI)  Daniela Porcu Amministratrice Programma Italia Emergency, In collaborazione con Accademia Apuana della Pace La FCEI ha avviato in Italia, insieme alla Comunità di Sant’Egidio, il progetto “Mediterranean Hope” che prevede l’attivazione dei “corridoi umanitari” per andare a prendere i migranti nei campi profughi – in particolare del Libano – e portarli in Italia senza esporli al rischio di morte nella  traversata del Mediterraneo.

 

In contemporanea, ore 21,00), nella Terrazza Hotel Michelangelo Laboratorio per tutti: osservazione astronomica guidata con telescopio a cura di Gruppo Astrofili Massesi in collaborazione con Hotel Michelangelo Carrara (prenotazioni: 0585 55249.

Alle 22,30 replica.

foto il tirreno