Partirà domani la quattro giorni di Con-vivere 2017, il Festival organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara che quest’anno sarà dedicato a “Reti”.

Alle ore 17,00 al Cortile della Biblioteca civica con gli interventi del sindaco di Carrara Francesco De Pasquale, dell’assessore alla cultura della Regione Toscana Monica Barni, del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara Alberto Pincione e del direttore scientifico Remo Bodei, presentati dalla giornalista Rai Eva Giovannini, si aprirà ufficialmente l’edizione numero XII.

Confermato il format inaugurato la passata edizione: quattro giorni dalle 17 alle 24 di conferenze, musica, cinema, appuntamenti gastronomici e giochi per bambini.

Dopo aver indagato e attraversato il luoghi di tensione – spiega il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara Alberto Pincione – le linee di frattura, di demarcazione e confine, questa edizione costituirà un successivo sviuluppo del tema offrendo l’occasione per riflettere questa volta sui legami, le reti, i ponti e le relazioni.”

Come cambiano relazioni, legami e la percezione della propria individualità entro contesti sempre più vasti? Come interpretare i cambiamenti prodotti dai nuovi media digitali? A queste domande da diverse angolazioni – annuncia il direttore scientifico del Festival Remo Bodei -si cercano risposte”.

Remo Bodei, Paolo Crepet ,Vittorino Andreoli e Francesco Occhetta., Federico Rampini, Maurizio Ferraris, Dino Pedreschi. Alan Friedman, Marco Revelli, Luigi Maria Vignali, Cesare Maria Ragaglini in una conversazione-intervista con il giornalista Alessandro Farruggia, Franco Gabrielli, Piergiorgio Odifreddi, Guido Tonelli, Edoardo Boncinelli e Maria Chiara Carrozza sono gli ospiti di questa edizione di Con-vivere.

Poi la musica, il cinema, le mostre, il cibo completeranno il programma declinando il tema del Festival. Ad aprire gli EVENTI MUSICALI del Festival, che quest’anno saranno tutti gratuiti, Mauro Pagani. A seguire Aeham Ahmad, il calore e l’energia dell’Orchestra di Piazza Vittorio, il miglior esempio di rete culturale, con i suoi musicisti che provengono a dieci paesi diversi e parlano nove lingue diverse. E ancora Beppe Gambetta e Radim Zenkl e il pop e il ritmo della musica napoletana di Enzo Avitabile e i Bottari di Portico. Nel mezzo la consueta collaborazione con Gli amici della Lirica, con “O Padre, Figli, Sposa. Storie di Relazioni e affetti” e un omaggio al musicista carrarese scomparso prematuramente Nicola Toscano: interventi video e testimonianze di chi ha collaborato o lavorato con il celebre musicista, leader per lungo tempo del gruppo Les Anarchistes.

I FILM, nella consueta rassegna cinematografica curata dalla produttrice Tilde Corsi, esploreranno il mondo dei media, della rete e dei social network con uno sguardo rivolto al passato: “The Net. Intrappolata nella rete”, diretto da Irwin Winkler, “The social network”, di David Fincher, il documentario di Werner Herzog, “Lo And behold – Internet: Il futuro è oggi”, Herdi Spike Jonze,“Mad Max: Fury Road”di George Miller ePerfetti sconosciuti” di Paolo Genovese che (sabato 9 Settembre 21,30 Cinema Garibaldi) verrà presentato al Festival, in una conversazione intervista con la giornalista Myrta Merlino, Marco Giallini, il Rocco chirurgo plastico del film che salva la compagnia dai danni inconsapevoli dei social.

Anche le MOSTRE in programma parleranno di reti. Grazie alla mostra“Con gli occhi di Medici senza Frontiere” (in programma presso lo spazio ex Martinelli) che ripercorre alcune tappe importanti della storia di Medici Senza Frontiere, soffermandosi sui contesti di maggiore attualità i visitatori potranno provare un’esperienza unica e quasi reale di cosa significhi essere in un conflitto o in una zona di crisi. Potranno farlo indossando visori in 3 D e fare un tour virtuale nei progetti di Medici senza Frontiere. In programma Virtuality” Tra realtà e intimità attraverso le foto di Viviana Di Matteo “Social Intimacy”,Paesaggi e Volti in Relazione” Civiltà Popoli Religioni, dipinti di Marina Serri in programma a Palazzo Binelli, “Trame del marmo”, la mostra personale di Paula Elias. E Ti lovvo. Affetti e relazioni nell’era di internet” è la mostra delle opere degli studenti del Liceo Artistico “Gentileschi” che hanno partecipato al concorso promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Carrara per approfondire il tema del Festival numero XII. Infine, in collaborazione con Instagramers Massa-Carrara, Con-vivere propone“#reticoli”, un challenge fotografico sulle interconnessioni a livello globale e l’interattività delle nostre comunicazioni.

Con-vivere è anche il lavoro di rete con le ASSOCIAZIONI LOCALI e LE SCUOLE che, anche quest’anno, porterà a Con-vivere diversi appuntamenti alla scoperta del territorio.

Infine, come sempre, spazio alle ATTIVITA’ PER I BAMBINI: giochi, letture e laboratori per indagare le relazioni mentre mamma e papà sono alle conferenze.

Fondamentali, anche per Con-vivere 2017 saranno i VOLONTARI: 200, principalmente studenti delle scuole cittadine, in maglia arancione che collaboreranno con lo staff del festival.

Con-vivere è organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e sarà possibile anche grazie al prezioso sostegno di sponsor e partner: Banca Carige, Conad, Cave Michelangelo, Franchiumbertomarmi, Furrer, Coopertativa Cavatori Gioia, Porto di Carrara SpA, e il contributo della Fondazione Marmo.

Mediapartner che seguiranno l’evento: Antenna 3, Contatto Radio e mentelocale.it.Per info e programma completo: www.con-vivere.it