La Diocesi, ha organizzato dall’1 al 3 settembre, presso l’ex convento dei Cappuccini di Pontremoli, tre giorni di incontri con esperti, sul Vangelo scritto da San Luca, per «accrescere la familiarità con la Parola di Dio» (Papa Francesco) in vista di un rinnovato impegno nell’evangelizzazione.

Il Vangelo di Luca è stato scelto dalla Diocesi come testo di riferimento per coloro che durante l’intero anno pastorale 2017-2018, si dedicheranno all’approfondimento e allo studio della «Parola di Dio».

Ad aprire i lavori, nel pomeriggio di venerdì 1 settembre, sarà don Pietro Pratolongo, preside della scuola diocesana di formazione teologica, oltre che docente al Liceo Vescovile di Pontremoli, il quale presenterà una panoramica generale del testo, delineandone i caratteri fondamentali.

Sabato mattina, don Alessandro Biancalani e don Simone Giovannella illustreranno i «temi» più ricorrenti nei primi nove capitoli, mentre, nel pomeriggio, Chiara Mariotti relazionerà sulla figura del «discepolo».

Infine, domenica 3 settembre, dopo la celebrazione della S.Messa, alle ore 9, presieduta dal vescovo Giovanni Santucci, interverrà Gildo Manicardi, rettore dell’«Almo Collegio Capranica» di Roma per spiegare i racconti dell’infanzia di Gesù, e le Beatitudini.

La «tre giorni biblica» è un’occasione straordinaria per avvicinare e penetrare sempre meglio il testo biblico. Destinatari dell’iniziativa, giunta quest’anno alla terza edizione, sono coloro che seguono il percorso formativo diocesano di «Ascolto della Parola», gli studenti della Scuola teologica diocesana, tutti gli operatori pastorali della catechesi, della liturgia e della carità, gli insegnanti di religione e quanti desiderano conoscere meglio la Bibbia.

Durante la «tre giorni» nei locali dell’ex Convento a Pontremoli sono previsti momenti di preghiera liturgica, di silenzio e meditazione.