Due uomini, residenti nella nostra Provincia, di anni 40 e 29, sono stati tratti in arresto in quanto sorpresi nella flagranza di reato di un furto aggravato sul viale lungomare di ponente di Marina di Massa.

La sera del 14 agosto, gli operatori della Polizia di Stato in servizio di controllo del territorio, venivano informati da alcuni cittadini del furto appena consumato da due uomini e della direzione di fuga. Immediatamente i Poliziotti si ponevano all’inseguimento dei fuggitivi che, accortisi della presenza della Volante della Polizia, cercavano vanamente di liberarsi del maltolto (nella specie uno zaino di particolare valore), gettandolo dal finestrino dell’auto in corsa.

Il movimento non sfuggiva però allo sguardo attento degli operatori che, dopo aver provveduto a fermare i due sospetti, recuperavano il maltolto grazie all’intervento degli operatori di una seconda volante.

Gli accertamenti esperiti nell’immediatezza permettevano di rintracciare la proprietaria dell’auto dalla quale era stato asportato lo zaino. I rilievi consentivano, inoltre, di verificare che il meccanismo di apertura di una delle portiere della stessa auto era stato forzato.

L’autovettura in uso ai due fermati veniva a quel punto sottoposta a perquisizione ed al suo interno erano trovati e successivamente sequestrati, strumenti idonei all’effrazione.

La proprietaria dell’auto, invitata presso gli Uffici della Questura, riconosceva lo zaino ed il suo contenuto come i suoi, rientrandone immediatamente in possesso.

Un risultato conseguito anche per l’importante presenza di pattuglie sul territorio delle forze di polizia, pianificata in relazione all’incremento di presenze nel territorio della provincia. Per la Polizia di Stato, Squadra Volante, equipaggi dei Reparti Prevenzione Crimine e Polizia Stradale hanno effettuato centinaia di controlli durante il ponte di ferragosto, consentendo una la risposta immediata alla sollecitazione dei passanti.