Luce nuova per il centro città di Massa: domenica 6 agosto, infatti, e-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, effettuerà un intervento di restyling della cabina elettrica che fornisce alimentazione elettrica all’area compresa tra piazza Aranci, via Cairoli, via Guidoni, piazza Mercurio, via Piastronata, via Alberica, via Beatrice. L’impianto, che trasforma l’energia da media a bassa tensione per portarla negli esercizi commerciali e nelle abitazioni, sarà completamente rinnovato attraverso la sostituzione e il collaudo degli scomparti nonché della componentistica elettromeccanica.

Nel dettaglio, le squadre operative di e-distribuzione doteranno la cabina di nuovi scomparti motorizzati e attiveranno l’automatizzazione dell’impianto che in tal modo potrà essere telegestito: l’intervento migliorerà la qualità del servizio sia in situazioni ordinarie, grazie a un assetto più equilibrato dei carichi elettrici, sia in caso di disservizio, quando sarà possibile isolare il tronco di linea guasto e restituire immediatamente al resto delle utenze tramite la telegestione della rete elettrica.

Le operazioni devono svolgersi in orario giornaliero per ragioni di sicurezza, sono di natura complessa e richiedono un’interruzione programmata e temporanea del servizio elettrico che e-distribuzione, grazie a bypass da linee di riserva, circoscriverà a un gruppo ristretto di utenze, anche se i lavori porteranno benefici al servizio elettrico di una porzione più ampia centro città. I lavori sono stati programmati di domenica mattina per limitare i disagi delle attività commerciali operative nei giorni feriali. I clienti sono informati anche con affissioni nelle zone interessate. E-distribuzione ricorda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche.

Questo il dettaglio del piano dei lavori: domenica 6 agosto, dalle ore 8:30 alle 14:00, Massa, piazza Mercurio civ. da 4 a 8, da 18 a 20, 24, da 1 a 11, 17, da 21 a 25/a; via Cairoli civ. 20, da 24 a 26, da 26/p a 36, da 40 a 42, 46, 47, da 51 a 53; via Guidoni civ. 2/a, da 5 a 9, da 13 a 21, da 21/p a 25, da 29 a 33; via Giardini civ. da 2 a 8, 14, 3, 7, da 11 a 19; via Alberica civ. 10, da 34 a 36, 40, da 50 a 52, 17; via Beatrice civ. 2, da 1 a 3; piazza Aranci civ. 33 a 35; via Piastronata civ. 5; via Tribunale civ. 2, 5.