Nel pomeriggio di giovedì 3 agosto, operatori del Dipartimento ARPAT di Massa Carrara hanno effettuato un nuovo campionamento di acqua, dopo quello del primo agosto, presso i Bagno Doria e Bagno Marino, per la ricerca dei parametrideterminazione dei parametri utili a verificare l’idoneità delle acque per la balneazione.

I campioni sono stati inviati al Laboratorio di microbiologia dell’Agenzia a Pisa.

Le analisi microscopiche hanno evidenziato la presenza di una fioritura algale da Fibrocapsa japonica, che interessa soprattutto l’area di balneazione “MARINA DI CARRARA“, ed in particolare il punto di prelievo presso il “Bagno Marino”, tanto che,stante l’elevata concentrazione algale, il campione presentava una colorazione marrone.

Il saggio di tossicità acuta con batteri luminescenti ha evidenziato tossicità in tutti i campioni analizzati appartenenti all’area “MARINA DI CARRARA”, la tossicità più elevata è stata evidenziata nel punto con maggiore concentrazione di Fibrocapsa japonica.

Il campione prelevato presso la stazione che individua l’area “MARINA DI CARRARA OVEST” ha evidenziato una moderata presenza di Fibrocapsa japonica ed assenza di tossicità.

I risultati degli accertamenti sono stati trasmessi al Comune ed alla Azienda Sanitaria, per una opportuna valutazione per quanto riguarda gli aspetti relativi alla salute umana.

La contestuale analisi microbiologica prevista dalla normativa vigente per le acque di balneazione è in corso, i risultati definitivi saranno comunicati domani, sabato. Al momento tutti i campioni rientrano nei limiti previsti dalla legge.