ore:  12:45 | allerta codice Arancio per rischio idrogeologico e Temporali Forti, dalle ore 00.00 fino alle ore 06.00 di Martedì 05 Ottobre 2021.

ore:  17:28 | Meteo, il sindaco De Pasquale: «Grande preoccupazione». Allerta massimo nella notte di lunedì. Domani 4 ottobre scuole aperte.

ore:  16:44 | Previsioni meteo: weekend con la pioggia . Lunedì giornata ancora di piogge e nubifragi

ore:  14:14 | Allerta prorogata fino alle 13 di lunedì 27 settembre il “codice giallo” per temporali e rischio idrogeologico valido su tutto il territorio regionale toscano

ore:  11:50 | Emessa Allerta Gialla per Temporali Forti e Rischio Idrogeologico dalle 8;00 alle23:59  di Domenica 25 Settembre 2021.

sabato, 29 luglio, 2017

http://www.antenna3.tv/2017/07/29/un-evento-da-non-perdere-quello-in-corso-a-palazzo-mediceo-di-seravezza-le-sale-del-palazzo-storico-ospitano-la-mostra-di-plinio-nomellini/

Mediavideo Antenna3

Un evento da non perdere quello in corso a Palazzo Mediceo di Seravezza. Le sale del palazzo storico ospitano la mostra di Plinio Nomellini

di  Redazione web

Fino al 5 novembre, le sale del palazzo storico ospitano la mostra di Plinio Nomellini “Dal Divisionismo al Simbolismo ninfarossaverso la libertà del colore” curata da Nadia Marchioni. La mostra che si struttura come un’esposizione non esclusivamente monografica delle opere di Nomellini, (vi sono anche opere di Giovanni Fattori, di Signorini e di Silvestro Lega) propone più di ottanta opere del grande artista.

Plinio Nomellini nacque a Livorno nel 1886 ed amò talmente tanto la sua Toscana che la ritrasse in molte sue opere; il suo amore per la natura, la bellezza femminile, il gusto giocoso delle giornate passate in campagna si manifestano in molte sue opere, così come l’attenzione cruciale verso il periodo storico e politico in cui viveva; in Plinio Nomellini è presente la lirica del paesaggio parimenti alla descrizione minuziosa di eventi tragici come le lotta per  l’indipendenza d’Italia e le battaglie per condizioni lavorative migliori.

 

mietituraL’opera di Nomellini raggiunge vertici di profonda sensibilità nella descrizione della natura attorno, con la consapevolezza reale di aver, a suo modo, rese eterne le contraddizioni del suo contemporaneo socio-politico.

ore: 19:32 | 

comments powered by Disqus