ore:  12:45 | allerta codice Arancio per rischio idrogeologico e Temporali Forti, dalle ore 00.00 fino alle ore 06.00 di Martedì 05 Ottobre 2021.

ore:  17:28 | Meteo, il sindaco De Pasquale: «Grande preoccupazione». Allerta massimo nella notte di lunedì. Domani 4 ottobre scuole aperte.

ore:  16:44 | Previsioni meteo: weekend con la pioggia . Lunedì giornata ancora di piogge e nubifragi

ore:  14:14 | Allerta prorogata fino alle 13 di lunedì 27 settembre il “codice giallo” per temporali e rischio idrogeologico valido su tutto il territorio regionale toscano

ore:  11:50 | Emessa Allerta Gialla per Temporali Forti e Rischio Idrogeologico dalle 8;00 alle23:59  di Domenica 25 Settembre 2021.

martedì, 11 luglio, 2017

http://www.antenna3.tv/2017/07/11/cognome-madre-o-padre-decide-il-bimbo-cosi-la-cassazione-interesse-da-tutelare-e-del-minore/

Mediavideo Antenna3

‘Cognome madre o padre? Decide il bimbo’ Così la Cassazione: ‘Interesse da tutelare è del minore’

di  Redazione web

Aggiungere al cognome della madre, acquisito fin dal primo momento, quello del padre biologico? L’ultima parola spetta al bambino, che può decidere con quale si sente più a suo agio. E’ quanto è successo in un caso al vaglio prima del tribunale di Firenze, poi della Corte d’Appello, e confermato oggi dalla Cassazione, che ha respinto il ricorso del padre, che avrebbe voluto dare al figlio, nato fuori dal matrimonio, il suo cognome. L’interesse da tutelare non è quello dei genitori, quanto quello del minore, ragion per cui i giudici hanno lasciato al bambino la scelta. La legge, infatti, non riconosce nessuna automatismo, anzi attribuisce al giudice un “ampio margine di discrezionalità”, tenendo conto che il diritto al nome “costituisce uno dei diritti fondamentali della persona” e che la scelta deve tutelare l’interesse del minore.

ore: 19:12 | 

comments powered by Disqus