Ha preso il via la campagna informativa di GAIA S.p.A. sulla tariffa agevolata “famiglie numerose” e sull’utilizzo dell’acqua del rubinetto. La campagna prevede l’invio di comunicazioni agli utenti di Massa che hanno registrato consumi superiori al 20% rispetto alla media (calcolata sul consumo nei comuni simili per dimensione e popolazione come Viareggio e Carrara). Le comunicazioni avverranno attraverso posta, e-mail ed sms.

L’obiettivo principale della campagna è prioritariamente raggiungere le 8.800 utenze individuate (di tipologia domestico residente) con consumi elevati e che non hanno fornito indicazioni circa la composizione del proprio nucleo familiare, e porre loro la domanda cruciale “Quanti siete in famiglia?”. Infatti il consumo di questi nuclei potrebbe dipendere dalla presenza di un numero di membri superiore a 3: in tal caso l’utenza ha diritto ad ottenere una tariffa agevolata riservata alle famiglie numerose e risparmiare in bolletta. Le comunicazioni di GAIA saranno inviate per posta allegate alla prossima bolletta dell’acqua, con lo scopo di intercettare i titolari del diritto allo sconto, e che non ne hanno ancora usufruito.

GAIA ha inviato anche un’ulteriore comunicazione, attraverso lettera singola, a 726 utenze che già usufruiscono della tariffa agevolata per nuclei numerosi, evidenziando in ogni caso il consumo elevato riscontrato e fornendo il dato preciso sui metri cubi giornalieri consumati dall’utenza.

Entrambe le comunicazioni fanno parte della campagna di informazione di GAIA e contengono anche un’informativa sull’agevolazione ISEE, tutti i contatti della Società e anche dei consigli sulle strategie di utilizzo della risorsa. I consigli nascono con l’intento di fornire uno spunto di riflessione e sono ispirati alle buone pratiche sostenute e priomosse periodicamente dalle Autorità internazionali nel settore idrico.