ore:  12:45 | allerta codice Arancio per rischio idrogeologico e Temporali Forti, dalle ore 00.00 fino alle ore 06.00 di Martedì 05 Ottobre 2021.

ore:  17:28 | Meteo, il sindaco De Pasquale: «Grande preoccupazione». Allerta massimo nella notte di lunedì. Domani 4 ottobre scuole aperte.

ore:  16:44 | Previsioni meteo: weekend con la pioggia . Lunedì giornata ancora di piogge e nubifragi

ore:  14:14 | Allerta prorogata fino alle 13 di lunedì 27 settembre il “codice giallo” per temporali e rischio idrogeologico valido su tutto il territorio regionale toscano

ore:  11:50 | Emessa Allerta Gialla per Temporali Forti e Rischio Idrogeologico dalle 8;00 alle23:59  di Domenica 25 Settembre 2021.

mercoledì, 24 maggio, 2017

http://www.antenna3.tv/2017/05/24/terrae-respirare-terra-tre-giorni-di-cibo-arte-e-design-a-carrara-dal-26-al-28-maggio/

Mediavideo Antenna3

TERRAE – RESPIRARE TERRA TRE GIORNI DI CIBO, ARTE E DESIGN A CARRARA dal 26 al 28 maggio

di  Redazione web

Il rilancio di un territorio passa dalle sue eccellenze e dalla sinergie di esse. È quello che accadrà a Carrara in una tre giorni, da venerdì 26 a domenica 28 maggio, dedicata al cibo, all’arte ed al design. Un programma ricco all’interno del progetto Vetrina Toscana di Regione Toscana e Unioncamere portato avanti dalla Camera di Commercio di Massa-Carrara assieme a Confcommercio Lucca & Massa-Carrara, all’associazione di ristoratori Ristorando Carrara, alla galleria d’arte Tekè e Tabularasa con il patrocinio del comune di Carrara. È il primo di un ciclo di iniziative che coinvolgerà prossimamente anche Massa e Mulazzo.

Alla  presentazione hanno preso parte il sindaco Angelo Andrea Zubbani e l’assessore al turismo ed al commercio Riccardo Coppola, la presidente di Confcommercio Massa-Carrara, Nadia Cavazzini, in rappresentanza anche di Ristorando, il direttore di Confcommercio Lucca&Massa Carrara, Rodolfo Pasquini, e la vice Sara Giovannini, il presidente della Camera di Commercio Dino Sodini e del segretario generale Enrico Ciabatti, e Juan Carlos Allende e Marco Pedri del gruppo di Tabularasa e Teké Gallery.

La manifestazione coniuga i cinque sensi. Il gusto e l’olfatto, grazie ai ristoratori aderenti grazie ai ristoratori aderenti a Vetrina Toscana che organizzeranno menù a tema sponsorizzando i prodotti delle migliori ditte del territorio. La vista ed il tatto grazie alla stupenda scenografia presentata in piazza Alberica dal gruppo di Tabularasa e Teké Gallery che vi porteranno in una dimensione tra Arte e Design con ospiti che valorizzano a pieno le risorse della nostra provincia. E infine l’udito grazie a una serie di conferenze, incontri e passeggiate storiche dedicate alle materie prime della nostra ottima cucina e alla stupenda storia della città di Carrara.

Cos’è Vetrina Toscana? Vetrina Toscana è un progetto di promozione di Regione e Unioncamere Toscana che conta quasi mille aderenti tra ristoranti e botteghe alimentari. L’obiettivo è far divenire il turismo toscano un modello da imitare per la filiera corta dell’enogastronomia, ma anche per le produzioni artigianali e territori unici. Vetrina Toscana opera con piccole e medie imprese regionali del settore del commercio e della produzione agricola, artigianale e manifatturiera. Il progetto mira a creare un legame stabile tra le imprese di produzione e quelle di commercializzazione e a integrare le imprese della rete con l’offerta culturale e artistica del territorio.

Il programma. Nei tre giorni dell’evento, a partire dalle 17 di venerdì 26, sarà possibile gustare le eccellenze culinarie del territorio attraverso un percorso enogastronomico nei ristoranti e nelle botteghe aderenti. Gli altri appuntamenti saranno dislocati in vari punti di Carrara. Presso Palazzo Cucchiari, già sede di una mostra dedicata a Luca Pignatelli e curata da Antonio Natali e Massimo Bertozzi, si terranno un ciclo di conferenze –  che partiranno venerdì alle 17 per proseguire poi sabato, dalle 17,30, e domenica, dalle 16,30 – incentrate su vari temi dall’olio di palma agli OGM, dalle diete alle farine con tanto di visita guidata ad un mulino. Il ciclo di incontri della Libreria Bajni avrà protagonista Alma Vittoria Cordiviola, giovedì pomeriggio, per parlare di una “Carrara da Mangiare”. Visite guidate con passeggiate storiche (su prenotazione 336-702117) in programma sabato grazie a Corrado Lattanzi e Dony Benvenuti con visita all’Accademia delle belle Arti, sabato mattina dalle 11,30,  e al lato medievale di Carrara, dalle 16. Mostre fotografiche presso Foto Michelino, con i negozi storici di Carrara nel corso del ‘900, e presso lo Charme Studio Estetico, grazie al gruppo K2 Carrara. In Piazza Alberica, durante tutti i tre giorni della manifestazione artisti, artigiani e designer presentati da Tekè Gallery  e da Tabularasa Showroom nella stupenda cornice realizzata dall’artista  Subliquida. Ancora molto altro con lo spettacolo di danza aerea, venerdì alle 22, delle ragazze di Girls On Silk, e il videomapping realizzato da Silvia Scaringella e Colette Baraldi di SupaLab, sabato alle 22, ed infine la mostra dell’artista Eleonora Rotolo in galleria con “Black Friday” eseguendo una serie di performance durante l’evento.

 

ore: 12:59 | 

comments powered by Disqus