Un muro di sostegno costruito lungo la via di arroccamento: circa 60 blocchi di cemento, disposti su 5 file sovrapposte, per una dimensione di circa ml 6,00 in altezza e ml 16,00 in lunghezza. E’ l’opera costruita alla cava  Colle alle Scope nel Comune di Massa che dovrà essere rimossa secondo l’ordinanza firmata dal Commissario del Parco Regionale delle Alpi Apuane Alberto Putamorsi. Il grosso muro, tirato sù nella cava dimessa sopra Forno, all’interno della cosiddetta “area contigua”,  non aveva infatti il nulla osta del Parco delle Apuane.

L’ordinanza del Commissario (la m.6 del 23 Maggio 2017), dispone l’immediata sospensione delle lavorazioni e obbliga la ditta, (la Gabrielli Group srl, con sede a Massa), alla “riduzione in pristino, la risistemazione e l’eventuale ricostruzione dell’assetto morfologico ed idrogeologico e delle specie vegetali ed animali” oltre alla “risistemazione ambientale, comprensiva dell’assetto definitivo delle Discariche.”

La ditta, che dovrà ricostruire l’assetto dei luoghi come erano prima della realizzazione dell’opera, avrà tre mesi di tempo per realizzare il ripristino e sistemazione ambientale.

“L’ordinanza- spiega il Commissario Putamorsi – è stata necessaria per bloccare una lavorazione avvenuta senza il necessario e obbligatorio nulla osta del Parco. Le opere dovranno essere sospese e l’ambiente ripristinato”