ore:  12:45 | allerta codice Arancio per rischio idrogeologico e Temporali Forti, dalle ore 00.00 fino alle ore 06.00 di Martedì 05 Ottobre 2021.

ore:  17:28 | Meteo, il sindaco De Pasquale: «Grande preoccupazione». Allerta massimo nella notte di lunedì. Domani 4 ottobre scuole aperte.

ore:  16:44 | Previsioni meteo: weekend con la pioggia . Lunedì giornata ancora di piogge e nubifragi

ore:  14:14 | Allerta prorogata fino alle 13 di lunedì 27 settembre il “codice giallo” per temporali e rischio idrogeologico valido su tutto il territorio regionale toscano

ore:  11:50 | Emessa Allerta Gialla per Temporali Forti e Rischio Idrogeologico dalle 8;00 alle23:59  di Domenica 25 Settembre 2021.

sabato, 20 maggio, 2017

http://www.antenna3.tv/2017/05/20/anffas-x-edizione-dellestemporanea-di-creativita-su-carta-riciclata-soprattutto-insieme-il-mondo-dei-siblings/

Mediavideo Antenna3

ANFFAS, X edizione dell’estemporanea di creatività su carta riciclata. “Soprattutto insieme”, il “mondo dei Siblings”

di  Redazione web

Anche per il 2017 Anffas Onlus di Massa Carrara propone l’estemporanea di creatività da realizzarsi sulla carta riciclata prodotta dagli “artigiani della carta” ospiti della Residenza Sanitaria per Disabili “Monteverde”, i quali con questa attività riescono a mantenere vivi i legami con il territorio e hanno l’opportunità di scambiare relazioni significative.

La manifestazione, giunta alla sua decima edizione, si propone lo scopo di fissare uno sguardo sul mondo delle fragilità in generale e in modo particolare della disabilità di tipo intellettivo e relazionale. Nel corso degli anni sono stati raggiunti oltre 5.000 studenti e molti insegnanti che hanno condiviso i valori fondanti dell’Associazione e sono stati coinvolti nella promozione di una cultura della diversità basata sul rispetto dei diritti e della dignità della persona, a prescindere dalla situazione in cui essa si trova. L’inclusione scolastica e lavorativa, la non discriminazione, le pari opportunità, il diritto all’autodeterminazione sono alcuni dei temi che più stanno a cuore a ANFFAS e vengono condivisi e condivideremo con i partecipanti al concorso.

Il titolo della decima edizione dell’Estemporanea è “Soprattutto insieme” e pone l’attenzione sul mondo dei Siblings, termine inglese per definire il legame tra fratelli con persone con disabilità, che vivono nella loro quotidianità la presenza della disabilità e che spesso hanno necessità di essere aiutate a vivere con serenità la loro particolare situazione; per introdurre la tematica si è partiti dalla lettura del libro di Giacomo Mazzariol “Mio fratello rincorre i dinosauri”, che è stato distribuito ad ogni classe che ha partecipato all’iniziativa.

Durante le attività previste dal progetto gruppi di alunni hanno fatto visita agli ospiti della RSD Monteverde, scoprendo i segreti della lavorazione della carta riciclata e fermandosi a pranzo con loro.

Venerdì 26 Maggio, dalle ore 9, presso la nuova sede di ANFFAS a Carrara in via Castellaro 1, si terrà la mattinata conclusiva della manifestazione, che vedrà la partecipazione di circa 150  alunni delle scuole che hanno partecipato al progetto.

Alle ore 9,00, l’apertura dell’esposizione nel giardino pensile, di seguito la proiezione del video di Giacomo Mazzariol e la presentazione di testimonianze sul tema “Siblings: mio fratello è speciale!”. Al termine la premiazione degli elaborati. Sarà possibile assistere a dimostrazioni sulla lavorazione della carta riciclata tenute dagli ospiti della RSD Monteverde.

ore: 13:24 | 

comments powered by Disqus