Vandalizzata a Marina di Massa l’opera “Il Giocoliere volante” in piazza di Alessandro Giorgi che sta di fronte al pontile. Non è la prima volta che succede, già nel 2015 era stata colpita. Un danno materiale oltre che d’immagine, considerato che per rimetterla in sesto occorrerà qualche migliaio d’euro.

La struttura è stata imbracata anche grazie all’intervento dell’artista che è andato sul posto per aiutare a capire come salvaguardarla. Ferma la condanna del sindaco Volpi che ha condannato il gesto, aggiungendo che “danneggiare un’opera d’arte è un gesto moto grave, perché sono patrimonio di tutta la città e vanno rispettate al di là di ogni giudizio personale. Un danno per la collettività, che avrà anche delle conseguenze economiche”

E c’è anche una polemica sulle telecamere, infatti quella piazzata nella piazza e che dovrebbe essere puntata dove c’è l’opera non ha ripreso nulla. Oltre il danno dunque la beffa di colpevoli impuniti, liberi di rovinare un’opera d’arte senza correre alcun rischio.

il tirreno